Tumore al seno: come incide l’uso degli antibiotici

Esiste una connessione tra alimentazione e tumore. Una sana alimentazione previene molti rischi.

Un recente studio evidenzia un legame tra sviluppo dei tumori femminili e uso ripetuto di antibiotici, ma l’alimentazione sana previene molti rischi…

E’ stato scoperto che l’uso di antibiotici è correlato con il cancro al seno.

Quanti più antibiotici si usano nella propria vita, tanto maggiore è la probabilità di sviluppare il cancro alla mammella.

I primi lavori che hanno segnalato la connessione tra uso di antibiotici e cancro al seno risalgono agli anni 80.  Nel 2001 uno studio finlandese segnalava questa associazione nelle donne trattate a lungo con antibiotici per cistiti ripetute.

l'alimentazione sana previene molti rischi
PREVENZIONE ALIMENTARE

Si sta cercando di dare una spiegazione razionale a questa relazione tra antibiotici e cancro.

Gli antibiotici potrebbero alterare l’equilibrio batterico del sistema digestivo, provocando una disbiosi e quindi uno scarso assorbimento di minerali indispensabili alla difesa antitumorale, come Manganese, Zinco, Rame e Selenio ( gli oligoelementi a cui ho dedicato una pg. in questo blog).

Potrebbero determinare una interferenza sul sistema immunitario, possono stimolare i fattori di crescita cellulare: è risaputo infatti che negli allevamenti animali vengonoimpiegate nel mangime basse dosi di queste sostanze, al solo scopo di attivare i processi di crescita e fare diventare grassi gli animali prima del tempo;

questo potrebbe avvenire anche sui tessuti di altri organi e favorirne lo sviluppo degenerativo.

Si può pensare anche che le persone che si ammalano facilmente e presentano facilmente infezioni, e che spesso si curano con antibiotici, sono persone carenti di minerali antiossidanti e che si nutrono molto male, facilitando in questo modo lo sviluppo di patologie tumorali.


L’alimentazione sana è una delle garanzie per contrastare questa possibilità.


L’apporto dei giusti minerali presenti nei cibi, l’introduzione dei più importanti antiossidanti esistenti negli alimenti e la riduzione dell’infiammazione che si ottiene controllando le intolleranze alimentari, contribuiscono a mantenere alte le difese del sistema immunitario. 

Mangiando bene si riduce la possibilità di sviluppare infezioni e quindi di assumere antibiotici come tentativo di terapia.

Se gli antibiotici sono necessari e devono essere usati, la frequenza di assunzione si riduce.


Anche la possibilità di trattare malattie infettive in modo naturale, può contribuire a ridurre” il rischio antibiotici”.

La cosa più utile è di rispettare nel modo più ampio possibile la capacità autoriparativa di ogni organismo, intervenendo in modo chimico solo quando sono stati superati i livelli consentiti dall’autoguarigione.

L’omeopatia, la fitoterapia e l’integrazione minerale possono essere armi importanti per intervenire nelle patologie infettive risparmiando l’uso e l’abuso di antibiotici.

Ognuno deve poter scegliere anche la modalità meno pericolosa per intervenire sulle infezioni e attuare, anche attraverso una corretta alimentazione, una prevenzione efficace e consapevole.                                                                                                                              da immunologo responsabile A. Speciani

                                                                                                                                                       citazione tratta da IL PUNTO

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.