Elettrostimolatore: uso e benefici

L’Elettrostimolatore: uso e benefici, vediamoli insieme per capire meglio.

L’uso terapeutico della corrente ci giunge sin dai tempi dell’epoca dell’impero romano.

Noi abbiamo in uso l’elettrostimolatore Sanitas SEM 43, molto facile da usare e poco costoso.

E’ in quel periodo infatti che l’uomo ha conosciuto gli effetti benefici e curativi delle scariche elettriche.

Ricordiamo a tale proposito gli studi di Galvani, il quale si distinse per avere effettuato studi sulla stimolazione nervosa già nel 1759. Con i suoi studi creò i primi elettrodi che usava per produrre effetti terapeutici, usando come cavia una rana. Capì che le contrazioni muscolari non erano dovute a scariche elettriche esterne, ma derivavano da una forza interna, appartenente all’animale stesso, che veniva stimolata dalla forza elettrica esterna.

elettrostimolatore
Ho acquistato il mio elettrostimolatore qui

Nei primi anni del 900, con lo studio della muscolatura del corpo umano, si iniziò a studiare la consistenza della massa muscolare, il passaggio di corrente e il suo voltaggio.

Si passò alla elettrostimolazione nel mondo dello sport i primi anni 70, sia come terapia del dolore che come uso complementare all’allenamento sportivo, la cosiddetta “ginnastica passiva”.

L’Elettrostimolatore utilizza gli impulsi elettrici per stimolare le fibre muscolari, questo causa una contrazione muscolare, detta involontaria, del muscolo.

Elettrostimolatore: uso e benefici

Se si usa l’elettrostimolatore abbinato ad un allenamento fisico può essere di aiuto per sviluppare, con un programma di forza o di resistenza, le capacità atletiche e il recupero muscolare, poichè l’elettrostimolazione favorisce il ritorno del sangue venoso al cuore.

In caso di distorsioni o di infiammazioni lombari, con opportuni programmi, si riuscirà a recuperare in brevi tempi. Questo perchè gli stimoli elettrici preparano le articolazioni e i muscoli allo sforzo e al lavoro muscolare. Non dimentichiamo che questo strumento è nato proprio per scopi riabilitativi e fisioterapici.

Permette inoltre di mantenere il tono muscolare in caso di mancata attività sportiva, permettendo ai muscoli di lavorare in una ginnastica effettuando una ginnastica passiva.

Con l’elettrostimolazione Tens si può agire sul dolore causato da lombalgia, da cervicale, agendo sulle fibre nervose.

Non si possono pretendere risultati importanti dall’elettrostimolazione se la muscolatura non è allenata a svolgere attività fisica. Senza un allenamento adeguato non si ottiene nessun risultato.

Potete trovarmi sui social:

Cambia l'immagine del profilo

alla pagina Bella di Natura su Facebook: https://www.facebook.com/curarsiinmodonaturale

su ISTAGRAM mi troverete su Belladinatura


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.