contenere la fame cibi che saziano

Come contenere gli attacchi di fame con i cibi che saziano;

Gli alimenti che ci danno un elevato senso di sazietà ci aiutano anche a tenere sotto controllo gli attacchi di fame, soprattutto quelli che generalmente sono dovuto al nervosismo e all’ansia.

I carboidrati sono necessari al nutrimento del nostro organismo e quindi devono essere presenti nell’alimentazione equilibrata di ogni giorno.

Dobbiamo saper scegliere i carboidrati da inserire nella nostra alimentazione.

Per raggiungere un elevato senso di sazietà è consigliabile mangiare una quantità adeguata di pasta, meglio se integrale, e preferibilmente condita con molte verdure, pochi grassi, un filo di olio extravergine di oliva.

Con un piatto di pasta ricco di verdure e povero di grassi oltre ad appagare la nostra sensazione di fame, sapremo di aver mangiato in modo salutare.

Un altro buon consiglio che voglio darvi è quello di consumare, se è possibile, piatti caldi; questo perchè le pietanze calde saziano molto più a lungo di quelle fredde, consumate in fretta e in piedi.

Lo sappiamo tutti che mangiare un piatto caldo ci costringe a mangiare con calma, ecco quindi che la temperatura è molto importante per raggiungere il nostro scopo.

Mi raccomando di masticare lentamente, con calma prima di ingoiare il cibo, possiamo considerare questo il primo passo per sentirsi più sazi.

Per quanto riguarda i contorni, dobbiamo tenere conto del fatto che le verdure in genere donano un prolungato senso di sazietà, grazie al loro contenuto di fibre, importante anche il fatto che non contengono molte calorie, basta cucinarle e condirle con pochi grassi.

Un consiglio che funziona per calmare la fame è quello di mangiare una bella porzione di insalata mista, prima del pasto.

E’ importante anche consumare la frutta, possibilmente intera e senza essere sbucciata, perchè la buccia contiene le fibre.

I cibi con alto contenuto proteico, come il pollo e il pesce, sono molto sazianti.

Possiamo considerare un pasto veramente saziante anche uno yogurt bianco accompagnato da cereali integrali.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!