Bevanda alla Curcuma | Golden Milk

Bevanda alla Curcuma| Golden Milk La “Bevanda alla Curcuma” adatta contro dolori articolari, antinfiammatorio naturale”.


Chiamata anche “Golden Milk”, è una bevanda che può essere consigliata a chi soffre di problemi articolari,
perchè può essere considerata un antinfiammatorio naturale.
I benefici di questa bevanda, semplice da realizzare in casa, sono quelli che derivano dalle proprietà della Curcuma, ingrediente fondamentale di questa bevanda.

Proprietà della Curcuma:

Possiamo considerare la Curcuma come un Antinfiammatorio naturale, un Antiossidante e un immunostimolante. La sua attività antiossidante è 300 volte più efficace di quella della vitamina E.

E’ stato riscontrato da studi medici che che la curcuma ha la capacità di prevenire la comparsa del diabete di tipo 2 in pazienti con glicemia alta. I suoi effetti antinfiammatori proteggono le cellule beta del pancreas. Per ciò che riguarrda il tumore, è stato dimostrato che la curcuma è efficace contro la formazione e la crescita di masse tumorali, in quanto agisce in modo positivo sul sistema di apoptosi delle cellule tumorali impedendo anche l’azione dell’angiognesi.
Il rizoma della pianta della curcuma contiene gli estratti naturali di cui beneficiare per ottenere queste tre azioni benefiche.

Benefici Effetti:

Contrasta le malattie infiammatorie delle articolazioni e dell’intestino;
Migliora la funzionalità dell’apparato digerente;
combatte la difficile digestione, gonfiori addominali, bruciore di stomaco,e contribuisce all’eliminazione dell’Helicobacter pylori, quando la gastrite è provocata da questo batterio.
Contrasta la formazione del colesterolo “cattivo”: LDL;
stimola la secrezione della bile, per questo è ottima per i disturbi epatici.
Migliora le funzionalità del cuore, del cervello e del fegato, prevenendo la formazione di diverse forme tumorali;
Morbo di Alzheimer: la curcuma sembra ostacolare la proteina beta amiloide (A-beta), implicata nella progressiva degenerazione delle cellule cerebrali che caratterizza questa forma di demenza.
Aiuta anche per semplici dolori come: mal di testa, mal di denti, dolori mestruali, colite.
E’ utile nella prevenzione e nei disturbi dell’invecchiamento, e nel rallentamento del metabolismo che porta a prendere peso più facilmente dopo una certa età, grazie alla sua azione antiossidante.
Rafforza le difese dell’organismo, proteggendo l’organismo dall’attacco di batteri e virus.
Cistiti e candidosi beneficiano dell’assunzione della curcuma, dall’azione antibatterica, efficace anche contro i funghi (candida). In poco tempo risolve bruciori e prurito.
Depressione: la curcumina aumenta i livelli di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell’umore, combattendo la depressione.
Piccole ferite, escoriazioni e punture d’insetto: la spezia può anche essere utilizzata esternamente, in quanto è cicatrizzante per piccole ferite ed escoriazioni.
Applicata in pasta (cioè diluita con poca acqua naturale o acqua di rose) è utile contro le punture di insetto.

Uso della Curcuma in cucina
Bastano solo 2 cucchiaini da tè di curcuma, aggiunti a zuppe, riso, ragù vegetali e pesce, per fare scorta della giusta dose di antiossidanti, necessari giornalmente.
Può anche essere utilizzata negli infusi o nel tè verde, cui conferisce un gradevole aroma speziato, e anche nei frullati a base di frutta o di verdure fresche.
La curcuma sottoposta ad alte temperature, quindi alla cottura, perde i suoi principi attivi, quindi meglio utlizzarla a fine cottura o comunque in preparazione di Ricette aggiunta alla fine della cottura o su pietanze a crudo.
La Curcuma fresca deve essere consumata a crudo;
se si adopera quella in polvere deve essere aggiunta alla fine della preparazione, meglio sarebbe stemperarla in acqua tiepida, prima di aggiungerla alle vostre ricette.
La Curcuma è un ottimo ingrediente nella preparazione di di creme, budini, gelati e nell’impasto di torte, biscotti e dolci. Il Curry, un mix di spezie di origine indiana: masala, ha come ingrediente principale la Curcuma.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni40 Dosi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

per la bevanda antifiammatoria alla curcuma

Acqua
Curcuma in polvere

Pasta di Curcuma

Curcuma in polvere
1 Acqua
1 cucchiaino Pepe nero (macinato)

Ingredienti per il Golden Milk

1 cucchiaino Pasta di Curcuma
1 Latte di riso (o di mandorle (latte vegetale))
1 cucchiaino Olio di mandorle dolci (o di cocco)
q.b. Miele di acacia (per dolcificare)

Preparazione

In un pentolino mettete la curcuma in polvere e il pepe nero macinato; mescolate bene i due ingredienti e, poca alla volta, aggiungete l’acqua, mescolando in modo da non far formare i grumi.

Accendete il fuoco e portate ad ebollizione, mescolate sempre finchè non si forma una crema densa e liscia. La quantità di questa pasta alla Curcuma vi servirà per preparare circa quaranta dosi di Bevanda alla Curcuma| Golden Milk.

Note

Potete bere il Latte d’oro o Golden Milk tutti i giorni, al mattino, anche per un mese. In caso di mal di gola e raffreddore vi consiglio di ingoiare una pallina di pasta di curcuma, con un po’ di acqua, mattina e sera fino a quando i sintomi si saranno passati.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.