Acido Retinoico| tretinoina: pelle invecchiata

Retinolo|Acido Retinoico contro gli inestetismi cutanei

L’acido retinoico o tretinoina o anche detta retin-A non è altro che la versione acida della vitamina A o retinolo.

Acido Retinoico contro gli inestetismi cutanei

 

A che cosa serve l’acido retinoico.

 Questo acido costituisce la base di diversi prodotti usati per combattere l’invecchiamento della pelle, la riduzione di rughe e l’eliminazione di macchie scure.

L’acido riduce l’olio della pelle presente nelle ghiandole sebacee e nei follicoli piliferi, aumenta lo spessore dell’epidermide e stimola la formazione di nuovo collagene.

E’ un acido molto importante, che serve per riparare e ringiovanire la pelle. Per questo motivo viene usato come base in molti prodotti per curare l’acne ed inoltre è l’ ingrediente principale in molte creme anti-invecchiamento.

Il suo uso è consigliato anche per la guarigione di ferite.

 La tretinoina, l’isotretinoina e l’adapalene sono tutti acidi retinoici che spesso vengono prescritti come trattamenti dell’acne.

Essi sono usati per la cura della pelle ed in particolare per la cura di punti neri, acne non infiammatoria ed acne nodulare.

L’azione è dovuta ad un potente agente esfoliante che elimina l’acne, riducendo le dimensioni della ghiandola sebacea.

Allo stesso tempo aprendo i pori chiusi della pelle e quindi prevenendo questi inestetismi ricorrenti.

Un’applicazione quotidiana di una crema con solo lo 0,05% di acido retinoico è in grado di fornire risultati apprezzabili, se utilizzato per almeno 6 mesi.

L’acido retinoico, oltre a combattere i  segni di invecchiamento della pelle come le rughe, l’iper-pigmentazione, è in grado di tonificare la pelle ruvida ed irregolare dovuta ad un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti (raggi UVA e UVB) del sole, danno noto anche come “foto-danno”.

L’azione delle creme a base di acido retinoico consiste nella rimozioni delle cellule morte e nella sostituzione della pelle danneggiata con una pelle che risulta più liscia ed uniforme; l’acido favorisce inoltre la sintesi del collagene e contribuisce dunque nel rendere la pelle più soda e con meno rughe, redistribuendo allo stesso tempo il pigmento della melanina.

L’utilizzo dei retinoidi topici è diventato maggiore anche sotto un punto di vista clinico, dal momento che spesso l’acido retinoico è utilizzato per aiutare la guarigione di ferite chirurgiche: la tretinoina accelera notevolmente il processo di guarigione della pelle segnata da ferite o danneggiata in generale ciò è dovuto al fatto che l’acido aiuta nella produzione di nuove cellule cutanee ed inoltre di collagene e quindi nella riparazione in generale della pelle.

L’acido retinoico è venduto nelle farmacie sotto prescrizione medica.

L’uso topico di quest’acido non è infatti da sottovalutare, basta una minima variazione nella concentrazione acida a provocare danni o irritazioni alla pelle.

La forza tipica di creme con tretinoina varia tra lo 0,025 e l’1%, ma alcuni studi hanno affermato che non è necessaria una percentuale superiore a quella dello 0,025% dal momento che livelli di acido più alti portano esattamente agli stessi risultati, ma con una maggiore irritazione cutanea.

L’uso topico di questi tipi di creme migliorano l’aspetto della pelle.

Ecco alcuni degli alimenti ricchi di Vitamina A.

Acido Retinoico contro gli inestetismi cutanei

Tra le verdure che hanno discrete quantità di vitamina A troviamo anche il sedano, i broccoli, i cavolini di Bruxelles e il cavolo. La frutta colorata ha molta vitamina A: melone, pesche, albicocche, mango, papaia, ciliege e anguria. Ricche di vitamina A sono anche la pappa reale e il polline, il germe di grano, la spirulina, l’olio di fegato di merluzzo e l’olio di soja.

 

Rimedi naturali

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.