Tavola di Natale! Le 3 idee creative firmate Ikea.

tavola di natale ikea

Apparecchiare la tavola di Natale è una di quelle cose che ogni anno aspetto con molto piacere. Anche se la tavola era composta da 3 persone a casa mia non dovevano mancare tovaglioli rossi, bicchieri “buoni” (quelli che stavano in vetrina) e una bella tovaglia con i decori Natalizi. Negli ultimi anni  le cose sono un po’ cambiate, si passano le feste a casa di parenti o si va a cena fuori per festeggiare la Vigilia, ma nonostante ciò, c’è chi ha la voglia di stupire amici e parenti con una tavola decorata degna di applausi!




Quest’anno alla decorazione della tavola di Natale ci ha pensato anche Ikea, che ha organizzato nei suoi negozi un Workshop interessantissimo al quale ho partecipato. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra IkeaMariangela Negroni di Funky Table (Brand milanese di Home decor) che insieme hanno realizzato 3 tipologie di tavole apparecchiate per le feste natalizie reinventando totalmente il concetto di tradizione. Io le ho trovate tutte meravigliose ed originali ed oggi ho il piacere di condividerle con te! Ecco il progetto NATALE STILE LIBERO.

 

tavola di natale ikea

 

LA TAVOLA DEI GIOCHI

•Mettersi in Gioco•

La prima proposta è stata la Tavola dei giochi. Un tavolo bianco decorato con oggetti e accessori che richiamano lo stile Optical ed i suoi colori principali il Bianco ed il Nero, ai quali hanno aggiunto un tocco di Arancio come la frutta di stagione presente sul tavolo. E’ una tavola dedicata ai ragazzi e  a quelle serate pre-cenone, dove si sta insieme agli amici senza troppe regole, se non che nei giochi. Nessuna sedia ingombrante, ma solo pouf per permettere ai commensali di muoversi in libertà e servirsi come in un buffet. Le idee dalle quali prendere spunto sono La ruota della Fortuna (gioco per ragazzi -IKEA), posta al centro come porta torta o antipasto, il Portavasi improvvisato Suaglass con all’interno le palline per l’Albero e le coppe Champagne, stile grande Gatsby, per una nota elegante. Voto 9!

tavola di natale

idee per la tavola di natale




 

LA TAVOLA IMPROVVISATA

• Festa a Sorpresa •

Disordine e improvvisazione sono le parole chiave delle seconda idea : La tavola Improvvisata.Ti ricordi quando dai parenti non bastava il tavolo della cucina e si allungava con quello del soggiorno dalla forma totalmente diversa? E la tovaglia che si metteva su era di un altro colore a tal punto da sembrare tutto un Patchwork? Bene quella li. Su questa lunga tavola Ikea non esiste ordine ma solo oggetti che hanno una propria storia e come dicono loro, un sentimento. Ci sono i Led che illuminano i contenitori utilizzati per le conserve, gli strofinacci che fungono da tovaglia, biscotti segnaposto con le letterine. A differenza della prima, in questa tavola natalizia troviamo le sedute (poltrone, sedie, sgabelli) tutte diverse tra loro ma con una cosa in comune, accogliere chi arriverà all’improvviso! Ti piace? Per me Voto 10.

idee originali per la tavola di natale

segnaposti tavola di natale

 

LA TAVOLA PREZIOSA

• Riflessi Pronti •

Siamo arrivati all’ultima tavola di natale. Qui tutto brilla, è un esplosione di Luci e Oro, è la tavola Preziosa quella delle grandi occasioni. Appena la vedi sembra di essere catapultati in una Fiaba Nordica: c’è magia e calore dato dalle luci e dal bagliore delle lanterne, piatti e bicchieri preziosi padroneggiano, specchi brillanti come sottopiatti e pellicce adagiate sulle poltroncine (tutte uguali) o utilizzate in modo originale come centrotavola.  Ordinata e molto precisa richiama lo stile Nordico con i suoi dettagli puri e luminosi. La particolarità di questa tavola sta nell’assenza della tovaglia in modo tale da risaltare il legno del tavolo, rigorosamente chiaro. Che ne pensi? Voto 9!




tavola di natale stile nordico

decorazione tavola di natale

 

Quale tavola di Natale ti è piaciuta ?

Buon Arredamento e Buone feste!

Seguimi su FB 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE