Io credo nelle sconfitte, negli errori, nei difetti, nelle fragilitá, nelle paure….

marco mengoni-video-nuovo-singolo-guerriero
nelle imperfezioni, nei rimpianti, nelle lacrime, nelle ferite, nelle cicatrici, nei silenzi, nei lividi, nei traumi, nelle rotture, nel bene.
Credo negli altri, alle storie che non conosco, nascoste nelle auto ferme al semaforo, ai piedi che hanno percorso la strada prima di me, questa che oggi é la mia strada, che percorro ogni giorno senza nemmeno pensarci.
Credo in chi non ha ancora una strada, non credo in chi le strade le distrugge.
Non credo agli eroi, alla perfezione, agli sconti, ma credo nel sudore, nella fatica, nelle conquiste.
Credo in chi lotta per i diritti degli alti, credo alle mani degli uomini che solo 70 anni fa in Italia firmavano perché il voto fosse concesso alle donne.
Credo ad un uomo che 50 anni fa in America ha lottato per affermare il proprio diritto: essere un uomo con un altro, poiché era un uomo con un altro.
Credo alle decine di piedi, diventate centinaia, poi migliaia, che hanno iniziato a marciare, e fra piedi neri, piedi bianchi.
Credo alle lacrime del compagno di banco di Andrea, che un giorno é entrato in classe e non lo ha trovato, perché Andrea si era stancato di essere chiamato “quello coi pantaloni rosa”, si era stancato di essere quello sbagliato. Credo al suo rimpianto, per non averlo difeso abbastanza.
Credo che chi decide per la vita di una donna, colpevole solo di essere una donna, non sia un essere umano.
Credo in Lucia, nel suo coraggio di trovare un futuro, dove qualcuno aveva cercato di bruciarlo con l’acido, il futuro.
E se la forza nasce dal perdono, allora io credo nel perdono.
Credo a chi oggi tende le braccia per salvare quel che rimane di una vita di chi scappa da una terra in cui non aveva piú niente, e che tra le onde ha perso quel che gli rimaneva: i suoi cari.
E se il futuro offre la libertà di ricominciare, allora io credo nel futuro. Credo ci siano ancora molte battaglie ancora da combattere, credo in chi le combatterá per gli altri. Credo non basteranno due mani, due piedi, due lacrime, ne serviranno molte, molti, molte di piú.
Credo solo nell’amore, amore, l’amore ha vinto, vince e vincerá.
Credo solo negli esseri umani, di quelli che hanno il coraggio, il coraggio di essere umani.
(Marco Mengoni)

Precedente Perchè ci speri ancora? ... Successivo A MIO FIGLIO... <3 <3 <3

Un commento su “Io credo nelle sconfitte, negli errori, nei difetti, nelle fragilitá, nelle paure….

  1. Pina Fiordaliso il said:

    Parole stupende, pensieri di pace e d’amore che riempiono il cuore di gioia e serenità. Animo sensibile e buono. Un bravo ragazzo. A Marco Mengoni.

I commenti sono chiusi.