Non ferire qualcuno solo perché tu sei distrutto. Non va bene mentire alle persone solo perché sei confus* e stai cercando una via d’uscita. Non va bene dir loro che li ami e che non te ne andrai mai o che sarai sempre lì per loro, quando nel profondo del tuo cuore sai che non puoi fare niente di tutto questo. Non dire alle persone che sono speciali se poi le tratti come se non avessero importanza e non va bene promettere che le amerai per sempre quando sei innamorat* di qualcun altro, non manipolare le persone per farti amare. Non inventarti storie e mentire sulla tua vita solo per poter rimanere o farti compatire, far dispiacere gli altri solo per risollevarti e cercare di sistemare il tutto con il loro aiuto.

Non ferire qualcuno solo perché tu sei distrutto. Non dire alle persone che hai bisogno di loro quando non ti importa nemmeno di perderli perché non è giusto distruggere gli altri solo perché tu ti senti spezzat* da qualcun altro e non sei ancora guarit*.

Perché alla fine della giornata le persone apprezzano coloro che possono essere sinceri, coloro che apprezzano veramente la loro presenza e la loro compagnia, quelli che si presentano nei momenti difficili e non, quelli che si preoccupano dei piccoli dettagli della loro vita per amore, non per dispetto.

Non va bene fingere che ti interessi la storia di qualcuno e per poi andartene quando si sono confidati con te e ti hanno raccontato tutto, farti raccontare il loro passato e lasciarle a morire dissanguate non risanerà le tue ferite.

Non è giusto spezzare le persone in modo da poterti sentire inter*. Questo non farà di te una persona più forte, felice o completa, ferire più e più volte perché ti rifiuti di guarire. Non va bene ferire ripetutamente qualcuno e chiedergli di capire, perché anche la tua vita è incasinata. Non aspettarti che la gente ti aiuti a ripulire il casino che hai creato se non hai intenzione di cambiare.

E se hai intenzione di fare tutto questo, allora non stupirti quando quelle persone scapperanno, quando qualcuno se ne andrà, quando non vorrà più essere associata a te, non stupirtene se un giorno si sveglieranno liberandosi di tutti i pensieri tossici che gli hai dato e tutto il dolore che gli hai procurato. Non stupirti se inizieranno a scegliere se stessi o a mettersi al primo posto, proprio come tu hai sempre fatto.

Non ferire qualcuno solo perché tu sei distrutto.

Non sorprenderti se un giorno ti sveglierai sol* perché hai allontanato tutti quelli che ti hanno amato veramente e dato loro ogni ragione per non tornare. Non va bene spezzare le persone e aspettarsi che continuino ad amarti. Distruggerle per trovare un sollievo non ti aiuterà, perché se tu non puoi aiutarle a guarire, se non puoi riparare ciò che è andato storto, allora vattene. Non chiedere a nessuno di amarti se non puoi ricambiare il loro amore e non aspettarti che rimangano quando non farai altro che deluderli. Non distruggere le persone perché sei distrutt* e non sottovalutare la loro capacità di andarsene quando ne hanno già abbastanza.

Puoi trovarmi anche su instagram

Leggi anche:

Non ferire qualcuno solo perché tu sei distrutto.
Ph: Andrii Podilnyk

Loading