Abitare poeticamente il mondo, Christian Bobin – Recensione

C’è qualcosa della vita che non scompare, ma che si allontana. Semplicemente si allontana per un certo tempo, come un bambino che ha avuto troppi maltrattamenti eviterà di trovarsi in presenza dei genitori che lo maltrattano. La natura, la verità, la bellezza, la dolcezza, la lentezza che sono state danneggiate sono solo indietreggiate e diventano un po’ più difficili da cogliere, da vivere. Troppo male è stato compiuto, ma non è irreversibile. Non credo all’irreversibile. Rimango molto fiducioso e lo sarò sempre, l’umano nel profondo è invincibile, incancellabile. Torneremo alle cose vive e vere. Ma per questo, occorrerà che si raggiunga il punto di estrema stanchezza. Occorrerà che non si possa fare altrimenti. L’uomo di oggi non è più cattivo di quello di ieri, è soltanto più smarrito.”

Abitare poeticamente il mondo – Le Plâtrier siffleur tratta dell’etica del contemplare, del vedere la poesia in ogni ogni cosa o gesto, è fare tesoro con sguardi e braccia, con il vento, il sole e con la natura, un “esercizio sacro di trasmutazione di sé”. Del poco che si trasforma in tutto ciò che ci serve.

“Sembrerebbe che la notte si debba addensare ancora di più affinché possiamo scorgere alcune stelle. Poi, vedremo le stelle, per contrasto. Occorre che il buio si accentui ancora affinché le prime stelle – le prime, questo vuol dire che ce ne saranno altre – appaiano. È possibile che una catastrofe economica sia una grazia, una possibilità. Questo ci solleverà, ci farà uscire dall’ebbrezza, dall’irreale, dall’avidità, dal consumo.”

seguimi su Instagram

È come vedere un sottile filo di fronte ai nostri occhi e se lo tiriamo troppo quello si spezzerà, il troppo volere non ci porta quasi mai a qualcosa di positivo. Per queste ragioni dobbiamo ricominciare a vedere le piccole cose, e farne la nostra priorità, principalmente per noi stessi e le persone che ci circondano, perché tutto porta a una causa e un effetto.

Leggi anche:

Anja, la segreteria di Dostoevskij – Recensione

Abbiamo sempre vissuto nel castello – Recensione

Questo libro mi ha positivamente colpita, una ventata di aria fresca, mai troppo pesante e si fa leggere scorrevolmente in venti minuti o poco più. Lo consiglio caldamente a chi a bisogno di sentirsi capito perché è proprio come mi sono sentita io.

VALUTAZIONE:

Abitare poeticamente il mondo, Christian Bobin - Recensione

Abitare poeticamente il mondo, Christian Bobin – Recensione

Loading