10 semplici modi per eliminare l’energia negativa dal tuo spazio sacro o casa

Di tanto in tanto, abbiamo tutti bisogno di prendere un momento per cancellare l’energia negativa dalle nostre case, dagli spazi sacri e persino dalla macchina! Oggi, esploriamo alcune delle molte opzioni per armonizzare il tuo spazio vitale per un ambiente personale più produttivo, rilassato ed emotivo.

Ti è mai capitato di entrare in una casa e sentirti totalmente a disagio, tanto da desiderare di uscirne al più presto? Succede spesso e il più delle volte la sensazione non è motivata dall’antipatia/simpatia per gli inquilini o dai propri gusti estetici. A parlare sono le sensazioni a pelle, non filtrate dalla ragione, le quali ci aiutano a capire, intuitivamente, se un ambiente è o meno in sintonia con noi.

Quando cancellare l’energia negativa

Pulisci l’energia negativa ogni volta che la tua casa, lo spazio di lavoro o lo spazio sacro lo percepisci “spento” o “pesante”:

La casa dopo le dispute familiari.
La camera da letto dopo incubi o sogni d’ansia.
Il tuo spazio sacro dopo che una incantesimo è andato male.
Il tuo spazio sacro dopo aver comunicato con i tuoi antenati o spiriti (non necessariamente è energia negativa, ma vale comunque la pena di essere ripulito).
Tarocchi mazzi o altri strumenti di divinazione tra letture.
Prima di un rituale, lettura o incantesimo.
Il bagno prima dei bagni rituali.
La tua scrivania o area di lavoro dopo le dispute di lavoro o gli accordi di lavoro che non sono andati a modo tuo.

Certamente, un numero infinito di altre situazioni sorgono nella vita che richiedono una compensazione energetica, quindi usa il tuo istinto per capire quando è il momento opportuno per effettuare una purificazione.

LEGGI ANCHE: 13 Obiettivi di un Wiccan


10 modi per eliminare l’energia negativa dal tuo spazio sacro


1. Depurazione dell’acqua

Semplice, ma efficace (e praticamente gratis!): Riempire una piccola ciotola di vetro bianco o trasparente con acqua pura. L’acqua sorgiva è fantastica, ma l’acqua lunare è ancora meglio.

Camminando in senso orario, immergi la punta delle dita nell’acqua e fai scorrere l’acqua intorno al perimetro dello spazio da purificare. Ideale per situazioni “leggere” e pulizia di routine.

Mi piace usare questo metodo abbastanza regolarmente per purificare la casa durante la luna calante.
Perfetto per:  pulizia di energia semplice e ordinaria, manutenzione dell’altare e lavoro con un budget limitato.


2. Sbarco del sale

Simile al metodo sopra, ma invece di usare acqua, bisogna cospargere di sale lungo il perimetro da purificare. Lascialo lì per un po ‘- più negatività c’è, più a lungo deve rimanere.
Quindi, spazzalo con una scopa (meglio se di saggina) e gettalo via.

Perfetto per:  spazi con una superficie dura. Naturalmente puoi usare il sale sul tappeto, ma io per esempio odio passare l’aspirapolvere, e talvolta il sale reagisce con la tintura nei tappeti, quindi meglio evitare. 


3. Eliminazione della musica

Mi piace usare la musica per scacciare le vibrazioni negative. La musica ha un potere grandissimo sulle vibrazioni circostanti e anche su di te, quindi non sottovalutare il suo potere energetico. 

La tua scelta musicale ideale dipende dalla situazione e anche dai gusti. La musica rilassante e nuova mai ascoltata funziona bene per dissipare la rabbia o rilassare nervi affaticati perché ti stai concentrando sull’ascolto.

Uno swing allegro, hip-hop o rock classico funzionano per altre situazioni, ma alla fine molto dipende anche da cosa ti fa stare bene.

Sei mai stato a casa da solo e hai avuto i brividi per apparentemente senza motivo?

Prova a mettere della musica allegra e ritmata che ti piace e vedrai come in pochi secondi l’atmosfera e le energie cambiano. 

Perfetto per:  case stregate, vibrazioni inquietanti o energia negativa.

LEGGI ANCHE: Cinque cose che dovresti sapere sul percorso Wicca


4. Fumigazioni

Tra i metodi più comuni, antichi e universali, le fumigazioni implicano la combustione di erbe sacre, in un fascio o su un bruciatore.

10 semplici modi per eliminare l'energia negativa dal tuo spazio sacro

Questo metodo per tutte le situazioni funziona bene per scacciare la maggior parte delle energie indesiderate, ma non è sempre pratico per le persone con problemi respiratori, allergie da fumo, case con bambini piccoli o spazi in cui non sono consentite fiamme libere e fumo.

Un’altro degli strumenti più utilizzati sono sicuramente anche gli incensi, o i legnetti, io per esempio amo moltissimo utilizzare il Palo Santo.

Perfetto per:  Persone che tollerano bene il fumo anche in spazi chiusi come la casa. Ricordate che dopo il rituale è consigliato areare le varie stanze purificate. 


5. Canti

In molte tradizioni religiose in tutto il mondo, le persone cantano per aumentare le vibrazioni e creare un’atmosfera spirituale elevata.

Uno dei miei esempi preferiti è il Kulining dei paesi scandinavi, così mistico e rilassante. Ma non è necessario scegliere niente di speciale.

Basta scegliere una parola (come “chiaro”), chiudere gli occhi e cercare di rilassare la mente. Cominciando da un sussurro, ripeti la parola più e più volte, aumentando sempre più ad ogni ripetizione, fino a farlo diventare un mantra.

Perfetto per:  questo è un ottimo metodo per le congreghe! Una parte davvero trascendente di qualsiasi rituale di congrega destinato a portare armonia e ordine nel gruppo dopo dispute o cambiamenti di ruolo.

Allo stesso modo, le famiglie pagane a volte partecipano a canti di gruppo dopo le discussioni in casa per riallineare le loro energie.


6. Oli essenziali e unzione

Gli oli essenziali liberano bene l’energia in spazi che richiedono un po ‘di lavoro in più e particolarmente negativi.

Unisci tutti e quattro gli angoli della stanza o spazio prescelto nei punti più alti possibili (nell’angolo alto dei mobili, vicino al soffitto, per esempio) utilizzando un diffusore d’olio.

Perfetto per:  pulizia pesante, spazi in cui non è consentito fumare, vibrazioni negative o instabili, aree che necessitano di armonizzazione dopo uno scontro importante.

LEGGI ANCHE: Le fasi della Luna nella Wicca


7. Pulizia del fuoco

La purificazione col fuoco svolge un ruolo chiave in numerosi Sabbat neopagani e rituali.

Prova a usarlo per rimuovere la negatività negli strumenti che usi, tipo i calderoni o gli Athame (Controlla bene che non vi siano parti infiammabili) passando lo strumento rituale avanti e indietro rapidamente attraverso una fiamma.

Oppure, scrivi qualcosa che vuoi cancellare dalla tua vita (persona, lavoro, ecc.) E brucia la carta su cui lo hai scritto.

Se non si desidera bruciare nulla direttamente sulla fiamma, intagliare la parola “purificare” in una candela bianca e bruciarla nell’ambiente prescelto o intorno all’oggetto che vuoi purificare.

Perfetto per:  Purificare l’energia da strumenti riituali o sbloccare situazioni e problemi tramite la fiamma e il foglietto.


8. Campanelli eolici

10 semplici modi per eliminare l'energia negativa dal tuo spazio sacro

Appendi i campanelli eolici (Campane del Vento) alle finestre o spazi esterni per attirare energia e spiriti positivi e liberare le vibrazioni più parassitarie.

Alcuni produttori addirittura accordano campanelli eolici su determinate note!


Consigliata anche la campana tibetana. 
Il suono della campana tibetana aiuta a scacciare tensioni accumulate e la pesantezza di alcuni pensieri.
Dopo averla suonata all’interno della vostra casa vi sembrerà di respirare aria di montagna fresca e pura.

Perfetto per:  spazi esterni, finestre, giardino e tutto il perimetro della casa


9. Pulizia della terra

Sotterra strumenti nella terra fresca per scaricare le energie negative accumulate nei rituali. Lascia che l’energia negativa defluisca nella terra. Assicurati di farlo solo con oggetti che hanno una certa resilienza e che non si sporcano troppo.

Evita questo metodo per oggetti che potrebbero arrugginire o strumenti che si biodegradano rapidamente (come strumenti di legno, carta, ecc.)

Perfetto per:  pietre preziose, vetro resistente e cose che devono essere “riequilibrate”.


10. Pulizia del respiro

La respirazione profonda libera la mente e l’aura.

Prova questo: lavarsi i denti e sciacquarsi accuratamente la bocca. Quindi siediti in uno spazio tranquillo.
Inspirare per un conteggio di 5; espirare per un conteggio di sei.

Immagina di inalare un colore calmante e di emettere energia negativa fuori dall’espirazione visualizzando come un fumo nero che esce da te e si disperde nell’aria.

Fallo ripetutamente finché un senso di calma si calma su di te e sulla zona intorno a te.

Perfetto per:  purificare il sé, viaggiare con la mente, liberare l’ansia e lasciar andare i nervosismi.

Seguimi su instagram

Fonte: Antrodellamagia

10 semplici modi per eliminare l'energia negativa dal tuo spazio sacro
PH: Joanna Kosinska

10 semplici modi per eliminare l’energia negativa dal tuo spazio sacro

Loading