Zucchine tonde ripiene di ricotta e prosciutto cotto

ricette_tipiche_italiane_Zucchine tonde ripiene di ricotta e prosciutto cottoZucchine tonde ripiene di ricotta e prosciutto cotto! Amo le zucchine tonde perchè sono molto polpose, ricche di sapore e vi posso assicurare che ripiene sono una vera bontà! Ogni volta che le preparo cambio il ripieno dando libero sfogo alla mia fantasia…oggi vi propongo la ricetta delle zucchine tonde ripiene di ricotta e prosciutto cotto, un secondo piatto caratterizzato dal sapore molto delicato e molto gustoso.

Ingredienti

4 zucchine tonde grandi
200 gr di ricotta
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di formaggio Asiago
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
sale q.b.
pepe bianco q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Laviamo le zucchine quindi tagliamo la calotta ed eliminiamo la polpa all’interno (utilizzate un cucchiaio) lasciandone un pochino sui lati.

Sbollentiamo le zucchine (compresa la calotta) in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti quindi le scoliamo e le lasciamo raffreddare.

In una ciotola setacciamo la ricotta, aggiungiamo il formaggio Asiago tagliato a dadini piccolissimi, il parmigiano reggiano, il prosciutto cotto, le uova leggermente sbattute quindi amalgamiamo bene tutti gli ingredienti regoliamo di sale e pepe.

Riempiamo le zucchine con il composto di ricotta dopodichè le sistemiamo su una teglia rivestita con carta da forno, irroriamole con un filo d’olio.

Cuociamo le zucchine tonde ripiene di ricotta e prosciutto cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, gli ultimi 5 minuti di cottura accendiamo il grill per gratinarle.

Serviamo le zucchine tonde ripiene di ricotta e prosciutto cotto appena sfornate (sono ottime anche fredde).

Translate »