Zucchine impanate al forno

ricette_tipiche_italiane_Zucchine impanate al fornoZucchine impanate al forno! E’ stagione di zucchine e visto che io le adoro le preparo in moltissimi modi così ieri sera ho preparato per cena le zucchine impanate al forno…io in realtà ho fatto una doppia impanatura sia con il pangrattato fine che quello più grosso, insaporito da diverse spezie…il risultato? delle zucchine impanate al forno, leggere, gustose e dal sapore unico.

Prepariamo insieme le zucchine impanate al forno…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

3 zucchine grandi
3 uova
100 gr di pane grattugiato a grana doppia
100 gr di pane grattugiato a grana fine
100 gr di farina 00
sale q.b.
pepe bianco q.b.
mix di erbe aromatiche q.b.

Procedimento

Laviamo ed asciughiamo le zucchine quindi le tagliamo sia a rondelle che a bastoncini.

In piatti diversi versiamo la farina 00, il pangrattato a grana fine con le erbe aromatiche (mescoliamo bene il tutto), il pangrattato a grana doppia e le erbe aromatiche (mescoliamo bene il tutto) e le uova ben sbattute con un il sale.

Inziamo con l’impanare le zucchine seguendo il seguente procedimento secondo l’ordine che vi descrivo facendo in modo che i diversi ingredienti aderiscano bene in tutte le parti delle zucchine

  • Passiamo le zucchine nella farina facendo in modo che aderisca bene in tutte le parti
    Passiamo le zucchine infarinate nell’uovo
    Passiamo le zucchine nel pangrattato nel pangrattato a grana fine
    Passiamo di nuovo le zucchine nell’uovo
    passiamo le zucchine nel pangrattato nel pangrattato a grana doppia

Disponiamo le zucchine impanate in una teglia foderata con carta da forno, versiamo sopra un filo di olio extravergine di oliva quindi inforniamo in forno preriscaldato a 180°per 20 minuti.

Serviamo le zucchine impanate calde o tiepide ma vi assicuro che sono ottime anche fredde e mantengono la loro croccantezza come appena sfornate.

Translate »