Yogurt senza yogurtiera

Yogurt senza yogurtiera
Yogurt senza yogurtiera

Yogurt senza yogurtiera! Quando ho un po di tempo a disposizione mi piace preparare lo yogurt, devo confessare che tempo fa avevo la yogurtiera ma visto che si è rotta…ho fatto qualche ricerca in internet alla ricerca di ricette per preparare lo yogurt senza yogurtiera e devo ammettere che il risultato è lo stesso…ci vuole solo una dose di pazienza e tanta voglia di fare…ma in compenso ho uno yogurt denso e leggermente dolce come piace a me.

Prepariamo insieme lo yogurt senza yogurtiera…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…lo yogurt senza yogurtiera è pronto!

Cristina

Ingredienti per 1 kg di yogurt

  • 1 lt di latte intero a lunga conservazione (a temperatura ambiente)
  • 1 vasetto di yogurt bianco intero (a temperatura ambiente)
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

In una pentola di acciaio portiamo a bollore il latte assieme allo zucchero di canna e alla vanillina e quando inizierà a bollire abbassiamo la fiamma e cuociamo per qualche minuto (con un termometro da cucina verifichiamo che il latte arrivi alla temperatura di circa 37°) quindi con cucchiaio di legno eliminiamo la pellicina che si formerà in superficie.

Versiamo lo yogurt in una ciotolina assieme a due cucchiai di latte caldo, mescoliamo bene quindi versiamolo nel latte caldo (37°) e sempre con un cucchiaio di legno amalgamiamo i due ingredienti e li trasferiamo in vasetti di vetro (sterilizzati) e li chiudiamo con il tappo.

Trasferiamo i vasetti di yogurt in forno preriscaldato a 38° (il forno deve essere spento) quindi li copriamo con un panno, chiudiamo il forno e lasciamo che lo yogurt fermenti per circa 8 ore.

Trascorse il tempo di fermentazione il nostro yogurt è pronto quindi lo trasferiamo in frigorifero e dovrà essere consumato entro 7 giorni.

Translate »