Verza in padella

ricette_tipiche_italiane_Verza in padellaVerza in padella! Volete preparare un contorno semplice, velocissimo da preparare ma molto saporito? Bene oggi vi propongo la verza in padella un contorno tipicamente invernale che preparo spessisimo per la mia famiglia. La ricetta che vi propongono non prevede che la verza sia prima lessata e poi mantecata ma cotta direttamente in padella in questo modo l’aroma e il sapore della verza è esaltato…provatela è un ottimo contorno pronto in meno di 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di verza
2 spicchi di aglio
1 pezzo di peperoncino rosso
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione

Tagliamo la verza a metà, sfogliamola ed eliminiamo il cespo centrale che è duro.

Laviamo accuratamente le foglie della verza e tagliamole a listarelle non troppo fini.

In una tegame basso ma molto capiente prepariamo il soffritto con l’olio extravergine, gli spicchi d’aglio scamiciati e il pezzetto di peperoncino, quando l’aglio avrà assunto un colore dorato aggiungiamo la verza, regoliamo di sale e copriamo con un coperchio.

Cuociamo per circa 10 minuti (a fiamma bassa) con il coperchio sulla pentola durante i quali dobbiamo verificare che l’acqua di scolatura non sia evaporata completamente, in tal caso aggiungiamo 1/2 bicchiere di acqua.

Ora togliamo il coperchio, mescoliamo la verza in padella, cuociamo per ulteriori 5 minuti e a termine cottura aggiungiamo un filo d’olio extravergine di oliva.

Serviamo la verza ben calda.

Translate »