Torta soffice con crema al limone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torta soffice con crema al limone! La torta soffice con crema al limone è una semplice torta soffice soffice con un aroma molto delicato di limoni e con una deliziosa crema pasticcera al limone…prepararla è facilissimo e vi assicuro che è molto apprezzata anche dai palati più esigenti.

Prepariamo insieme la torta soffice con crema al limone…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…la delizia al limone!

Cristina

Ingredienti

170 gr di farina
250 gr di zucchero
4 uova
2 limoni
1/2 bicchiere di limoncello
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
crema pasticciera al limone (clicca per la ricetta)

per la bagna

1 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di limoncello
il succo di mezzo limone

Preparazione
Laviamo accuratamente i limoni, asciughiamoli quindi grattugiamo la loro scorza evitando la parte bianca.

In una ciotola sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero e un pizzico di sale, con la frusta montiamo bene fino a ottenere una crema spumosa e liscia a questo punto incorporiamo la scorza grattugiata dei limoni e 1/2 bicchierino di limoncello, mescoliamo bene ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti quindi uniamo al composto la farina setacciata e il lievito per dolci (continuando a mescolare) e in ultimo aggiungiamo gli albumi montati a neve ben soda.

Imburriamo e infariniamo una teglia per dolci e versiamo il composto, lo livelliamo aiutandoci con un cucchiaio di legno ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

A termine cottura lasciamo raffreddare la torta dopodiché la tagliamo (con un coltello ben affilato) in senso orizzontale.

Translate »