Torta salata con patate e wrustel

ricette_tipiche_italiane_Torta salata con patate e wrustelTorta salata con patate e wrustel! La torta salata con patate e wrustel è facilissima da preparare, gustosissima e adatta per tantissime occasioni e sono certa che conquisterà grandi e piccini. La ricetta che vi propongo è un rivisitazione della classica torta salata con patate e wrustel infatti non utilizzeremo le patate lessate e tagliate a fette ma un purè abbastanza sodo e molto aromatico, preparatela anche voi sono certa che vi piacerà!

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina
Ingredienti per 6 persone

per la torta salata e ripieno

2 rotoli di pasta sfoglia
300 gr di würstel grandi
300 gr di mozzarella

per il purè di patate

500 gr di patate a pasta gialla
150 ml di latte intero
50 gr di burro
80 gr di Bella Lodi grattugiato fresco
noce moscata q.b.
sale q.b.

per spennellare

1 tuorlo d’uovo

Preparazione

per il purè di patate

Bolliamo le patate a pasta gialla in abbondante acqua fredda e dall’inizio del bollore cuociamo per circa 30 minuti quindi le scoliamo e le peliamo ancora calde.

Passiamo le patate nello schiacciapatate e formiamo una purea molto morbida (se è necessario ripetiamo l’operazione dello schiacciapatate più di una volta) a cui aggiungiamo i tocchetti di burro morbido e con un cucchiaio di legno mescoliamo bene. (clicca qui per tutta la ricetta)

per la torta salata

Sgoccioliamo e tagliamo a fette la mozzarella.
Tagliamo a metà (nel senso della lunghezza) i wrustel.

Foderiamo una teglia rotonda con la carta da forno e vi sistemiamo la pasta sfoglia facendola aderire bene alle pareti quindi facciamo uno strato di purè, uno strato di wrustel ed uno di mozzarella e un nuovo strato di purè.

Copriamo la torta salata di patate e wrustel con la pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi (ripiengandoli verso il centro) ed infine spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto.

Cuociamo la torta salata di patate e wrustel in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Translate »