Torta dolce alla zucca

ricette_tipiche_italiane_pumpkin pie_1Torta dolce alla zucca! La zucca è la mia passione e quando mi è possibile preparo piatti che prevedono il suo utilizzo…ieri ho preparato la torta dolce alla zucca la versione italiana del classico dolce americano la pumpkin pie (emblema delle feste di fine anno americane e del giorno del Ringraziamento), pensavo che la preparazione fosse molta complessa ma in realtà è molto semplice e il risultato è davvero squisito e molto aromatico.

Prepariamo insieme la torta dolce alla zucca…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

ricette_tipiche_italiane_pumpkin pie

Ingredienti

pasta frolla (per la ricetta vedi qui)
500 gr di zucca
3 uova
200 ml di panna da montare per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna
un pizzico di noce moscata

Preparazione

Prepariamo la pasta frolla e lasciamola riposare (coperta da pellicola da cucina) in frigorifero per circa 30 minuti.

Prendiamo la zucca eliminiamo la buccia e tagliamo a dadini la polpa e facciamo cuocere in forno per circa 10 minuti dopodichè la riduciamo in purea.

In una ciotola versiamo la purea di zucca, la panna da cucina, lo zucchero di canna, la cannella, un pizzico di noce moscata e le uova (sbattiamole a parte con un frullatore), mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo la pasta frolla e distendiamola con un mattarello quindi la trasferiamo in una teglia rotonda (diametro 22 cm) foderata con carta da forno, con l’aiuto delle mani la distendiamo ulteriormente in modo tale che aderisca bene ai bordi e teniamo da parte una piccola quantità di pasta frolla che ci servirà per le decorazioni.

Bucherelliamo con i rebbi della forchetta il fondo e i bordi della pasta frolla e quindi vi versiamo il composto preparato.

Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti dopodiché abbassiamo la temperatura a 180° e cuociamo per altri 25 minuti a questo punto disponiamo sopra la torta dolce alla zucca le decorazioni e riforniamo per altri 10 minuti.

Lasciamo raffreddare la torta dolce alla zucca prima di servirla.

Translate »