Torta all’acqua

ricette_tipiche_italiane_Torta all'acqua senza uova burro latteTorta all’acqua! Oggi vi presento la ricetta della torta all’acqua, una torta soffice soffice e tra gli ingredienti non troverete uova, latte e burro, una torta super leggera dedicata a chi è sempre attento alle calorie o a chi è intollerante ai latticini e non solo…la ricetta è velocissima, solo cinque minuti per una torta all’acqua fantastica!
Ingredienti

500 gr di farina 00
300 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
500 ml d’acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma che preferite

Preparazione

Riscaldiamo leggermente l’acqua e versiamoci lo zucchero, mescoliamo bene fino al completo scioglimento quindi aggiungiamo l’olio di semi.

In una ciotola versiamo la farina setacciata con lievito per dolci quindi aggiungiamo la miscela di acqua, zucchero, olio lavoriamo energicamente l’impasto ed infine aggiungiamo l’aroma che preferito (io ho messo 2 bicchieri di limoncello).

Bagniamo e strizziamo la carta da forno e foderiamo la tortiera versiamo l’impasto, lo livelliamo bene ed cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti (per verificare la cottura fate la prova dello stecchino).
Note

La torta all’acqua si può cuocere anche nel fornetto Versilia tenendo la fiamma molto bassa e cuoce in circa 45 minuti (vedi la mia foto)

Translate »