Torta 7 vasetti salata

ricette_tipiche_italiane_Torta 7 vasetti salata_aTorta 7 vasetti salata! Tempo fa vi ho presentato la ricetta della torta 7 vasetti in versione dolce e devo ammettere che mi ha conquistato sia per la sua semplicità che per il suo sapore e profumo così mi sono messa alla ricerca della ricetta della torta 7 vasetti salata, ho trovato e confrontato varie ricette e quello che vi presento è la mia versione personale (un mix di ricette) e che dire del risultato? Una torta salata soffice, leggera e davvero gustosa! Provatela anche voi e ne sarete conquistati!

Ingredienti

2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto latte intero
1 vasetto yogurt bianco intero
1 vasetto olio extravergine di oliva
1 vasetto di pecorino
3 uova
1 bustina lievito per torte salate
1 pizzico sale

per il ripieno

250 gr di ricotta
200 gr di broccoletti siciliani
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione

Iniziamo con il montare i tuorli con un pizzico di sale e un vasetto di olio extravergine di oliva dopodichè aggiungiamo la farina e la fecola setacciate, lo yogurt intero, il latte, il pecorino grattugiato e il lievito per torte salate amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Tritiamo finemente i broccoletti siciliani (precedentemente lessati).

In una ciotola versiamo la ricotta e la lavoriamo con una forchetta quindi aggiungiamo i broccoletti siciliani, amalgamiamo bene e in ultimo regoliamo di sale, pepe e noce moscata.

Uniamo il composto di ricotta e broccoletti siciliani all’impasto preparato precedentemente amalgamiamo tutti gli ingredienti e in ultimo aggiungiamo gli albumi montati a neve ben ferma mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.

Versiamo l’impasto un uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

2 Risposte a “Torta 7 vasetti salata”

  1. per essere una principiante non mi posso lamentare.non credevo ai miei occhi. ottima davvero.mi piacerebbe poter variare le farciture per esempio utilizzare ortaggi tipo melanzane…zucchine…peperoni… ma non vorrei rovinare tutto…

I commenti sono chiusi.

Translate »