Timballo di zitoni

timballo di zitoni
timballo di zitoni

Timballo di zitoni! Una delle mie specialità è il timballo di zitoni un primo piatto molto gustoso e sostanzioso che preparo nei giorni di festa, la domenica o in qualche occasione speciale…vi confesso che ho iniziato a prepararlo dopo il mio matrimonio….suocera docet! la cucina della suocera è sempre più buona, più saporita, è sempre più…e quindi perchè non rubare qualche suo segreto in cucina?

Prepariamo insieme il timballo di zitoni…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…il timballo di zitoni!

Cristina

Ingredienti

500 gr di zitoni
500 gr di ragù di carne
300 gr di polpettine di carne
200 gr di parmigiano grattuggiato
500 gr di scamorza
1 mozzarella
1 scatola di besciamella (già pronta)
burro q.b.
pangrattato q.b.

Preparazione

Prepariamo il ragù e friggiamo le polpettine in abbondante olio di semi quindi facciamole sgocciolare su carta da cucina.

In abbondante acqua salata lessiamo gli zitoni (io li spezzo a metà), li scoliamo al dente quindi condiamo con una parte del ragù e di polpettine.

Imburriamo una teglia abbastanza alta e la spolverizziamo con il pangrattato quindi prepariamo il timballo di zitoni formando vari strati: sulla base della teglia versiamo un pò di ragù quindi facciamo prima uno strato di zitoni, versiamo del ragù e delle polpettine, la scamorza e la mozzarella tagliate a dadini e un abbandonante presa di parmigiano grattugiato. Ripetere gli strati fino a completare il timballo con il ragù, la scamorza, la mozzarella, del parmigiano grattugiato e poca besciamella.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° quindi cuociamo per 40 minuti e a cottura ultimata lasciamo riposare il timballo di zitoni per alcuni minuti.

Translate »