Timballo di riso ai formaggi

ricette_tipiche_italiane_timballo di risoIl timballo di riso ai formaggi! Il timballo di riso ai formaggi è uno dei miei piatti preferiti che preparo quando ho in frigorifero diversi tipi di formaggio già iniziati…potrei chiamarlo anche timballo di riso svuota frigorifero. E’ un piatto veloce e molto facile da preparare, molto gustoso che può avere sia un sapore molto saporito se si utilizzano formaggi stagionati dal carattere molto deciso ma può anche essere un timballo di riso molto delicato se si utilizzano formaggi dolci e cremosi. Io per questa ricetta ho utilizzato: lo stracchino allo yogurt del Caseificio Tomasoni, una formagella, del brie, una mozzarella di bufala e l’ho arricchito con del prosciutto cotto e una generosa manciata di parmigiano grattugiato il risultato? un timballo di riso molto delicato, morbido ma veramente gustoso!

Prepariamo insieme il timballo di riso ai formaggi…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso Roma
200 gr di formagella
150 gr di brie
1 stracchino allo yogurt Caseificio Tomasoni
1 mozzarella di bufala grande
100 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di prosciutto cotto (tagliato in un unica fetta spessa)
1 dado vegetale
1 spolverata di noce moscata
pepe nero q.b.
pangrattato q.b.
una noce di burro

Preparazione

Tagliamo a dadini piccoli tutti i formaggi, grattugiamo il parmigiano, tagliamo a striscioline il prosciutto cotto.

Portiamo a bollore l’acqua in un abbondante pentola con una dado vegetale, all’inizio del bollore versiamo il riso e bolliamo per circa 10 minuti (sulla confezione c’è scritto 16 minuti) quindi scoliamolo molto al dente e passiamolo leggermente sotto acqua corrente per fermare la cottura.

In una capiente ciotola versiamo il riso tiepido, i formaggi tagliati a dadini, lo stracchino allo yogurt Caseificio Tomasoni, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto, una generosa spolverata di noce moscata e un poco di pepe nero, amalgamiamo tutti gli ingredienti e quindi li versiamo in una teglia da forno imburrata e spolverizzata con pangrattato, livelliamolo e inforniamo in forno preriscaldato a 200° e cuociamo per circa 30 minuti.

Sforniamo il timballo di riso ai formaggi e lasciamolo riposare circa 10 minuti prima di servirlo.

 

Translate »