Timballo di riso al forno

ricette_tipiche_italiane_Timballo di riso al fornoTimballo di riso al forno! La ricetta del timballo di riso al forno è un classico della cucina italiana, esistono moltissime versioni con diversi ingredienti (vi consiglio di dare sfogo alla vostra fantasia…l’ingrediente segreto di ogni cucina) che rendono questo piatto irresistibile, goloso e gradito da tutti. La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice, gli ingredienti principali sono il riso, un sugo al basilico molto leggero e la mozzarella di bufala…un timballo di riso al forno facile da fare e che richiede poco tempo per la preparazione!

Avete preparato gli ingredienti per il timballo di riso al forno? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

600 gr di riso Carnaroli
1 lt di brodo vegetale
500 gr di sugo al basilico
2 mozzarelle di bufala
4 cucchiai di pangrattato
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
500 gr di sugo al basilico
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Per il sugo al basilico

500 gr di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
5 foglioline di basilico fresco

Preparazione

In una pentola capiente prepariamo 1 lt di brodo vegetale quindi all’inizio del bollore versiamo il riso, mettiamo il coperchio e cuociano per 14 minuti senza mescolare.

Quando il riso sarà pronto lo scoliamo e lo trasferiamo in una ciotola molto capiente uniamo la mozzarella di bufala tagliata a pezzi, 2 cucchiai di olio, 4 uova sbattute e il parmigiano reggiano e il sugo al basilico, mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

Foderiamo con carta da forno (bagnata e strizzata) una teglia rotonda quindi vi trasferiamo il composto di riso, livelliamo bene la superficie e completiamo con una spolverata di pangrattato.

Cuociamo il timballo di riso al forno in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti.

Serviamo il timballo di riso al forno ben caldo.
Sugo al basilico

In una pentola versiamo la polpa di pomodoro, l’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti quindi regoliamo di sale e pepe.

A metà cottura (circa 10 minuti) aggiungiamo un bicchiere di acqua e le foglioline di basilico, mescoliamo e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Translate »