Sugo veloce ai funghi porcini, piselli e pancetta

ricette_tipiche_italiane_Sugo veloce ai funghi porcini, piselli e pancettaSugo veloce ai funghi porcini, piselli e pancetta! La domenica mi piace preparare la lasagna ma quando ho poco tempo preparo il pasticcio di pasta e visto che in questi giorni ho lavori in casa e la cucina è quasi inabitabile ho optato per un sughetto veloce veloce ma allo stesso tempo molto appetitoso con funghi porcini, piselli e pancetta e in meno di ora il pasticcio di pasta era in tavola.

Prepariamo insieme il sugo veloce ai funghi porcini, piselli e pancetta…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

500 gr di funghi porcini
250 gr di pisellini in scatola
150 gr di pancetta affumicata
1 cipolla bionda
1/2 bicchiere di vino bianco
2 bicchiere di acqua
1 pezzetto di peperoncino rosso
1 cucchiaino di Pronto Sapore funghi porcini Skaj’s
5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Eliminiamo i residui di terra dai funghi porcini con un pezzo di carta da cucina inumidita dopodiché li tagliamo in fette non troppo sottili.

Sminuzziamo la cipolla molto finemente quindi la trasferiamo in una pentola con olio extravergine e il peperoncino, facciamo rosolare leggermente quindi uniamo la pancetta affumicata tagliata a dadini, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere per 5 minuti.

Aggiungiamo al soffritto i piselli (sgocciolati dal liquido di conservazione), i funghi porcini, due bicchieri di acqua e un cucchiaino di Pronto Sapore funghi porcini Skaj’s, mescoliamo con cucchiaio di legno e portiamo a cottura per circa 15 minuti.

Per il pasticcio di pasta

Portiamo a bollore abbondante acqua salata quindi cuociamo molto al dente la pasta, la scoliamo e condiamo con il sugo veloce ai funghi porcini, piselli e pancetta dopodiché trasferiamola in una pirofila imburrata e completiamo con della mozzarella sminuzzata e una generosa grattugiata di parmigiano reggiano. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Translate »