Stella di pane centrotavola

ricette_tipiche_italiane_stella di pane_AStella di pane! Durante le festività natalizie ho proposto vari centrotavola e devo dire che sono stati molto apprezzati non solo perchè hanno donato alla mia tavola un tocco molto personale ma sopratutto perchè sono buonissimi da mangiare…così visto che questa sera ho un pò di amici a cena ho messo le mani in pasta e preparato una stella di pane al pepe 4 stagioni che utilizzerò come cestino per il pane…sono certa che a fine cena non ne rimarrà neanche una briciola!

Ingredienti

350 gr di farina 00
150 gr di farina manitoba
200 ml di latte intero tiepido
100 g di burro a temperatura ambiente
25 gr di lievito di birra fresco
90 ml di olio extravergine di oliva
12 gr di sale

per la copertura

olio extravergine di oliva
pepe 4 stagioni in grani

Preparazione

In una ciotola versiamo il latte tiepido, il sale, il lievito di birra sbriciolato mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto.

Su una spianatoia setacciamo la farina, formiamo una fontana e al centro versiamo il composto di latte, lievito e sale, impastiamo bene lavorando la pasta per circa 10 minuti quindi uniamo il burro tagliato a tocchetti molto piccoli e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola grande, sigilliamolo con la pellicola da cucina e lasciamolo lievitare per circa 2 ore (l’impasto al termine della lievitazione dovrà essere bello gonfio) all’interno del forno spento precedentemente riscaldato a 100°.

 

ricette_tipiche_italiane_stella di pane_step1Dopo la prima lievitazione riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo leggermente e lo dividiamo a metà.

 
ricette_tipiche_italiane_stella di pane_Step 2Prendiamo una metà dell’impasto e dividiamolo in 4 porzioni.

 
ricette_tipiche_italiane_stella di pane_Step 3Con il mattarello stendiamo ogni porzione di pasta creando una forma tonda.

 

 

ricette_tipiche_italiane_stella di pane_Step 4Spennelliamo ogni porzione della stella di pane con olio extravergine di oliva e sovrapponiamole e con un coltello ben affilato incidiamo la stella di pane sovrapposto creando otto spicchi.

 
ricette_tipiche_italiane_stella di pane_Step5Iniziando dal primo spicchio di pasta, apriamo i petali verso l’esterno.

 

Ora ripetiamo con la pasta di pane lasciata da parte tutti gli step indicati (in forma più piccola) per creare la stella da inserire in quella più grande e una volta confezionata la stella di pane la facciamo lievitare per un altra ora.

 

ricette_tipiche_italiane_stella di pane_step 6Trascorsa l’ulteriore ora di lievitazione spennelliamo la stella di pane con olio extravergine di oliva e distribuiamo sopra i grani di pepe stagioni .

Cuociamo in forno caldo a 170° per circa 30 minuti.

 

ricette_tipiche_italiane_stella di pane_7
Questo è il centrotavola preparato per la sera di Capodanno
Translate »