Schiacciata all’uva

ricette_tipiche_italiane_schiacciata all'uvaSchiacciata all’uva! La schiacciata all’uva o meglio conosciuta come ciaccia con l’uva è un dolce tipicamente toscano del periodo autunnale cioè del periodo della vendemmia quando l’uva ha raggiunto la massima maturazione ed è molto dolce. Mi sono innamorata della schiacciata all’uva quando me ne ha parlato (in una delle nostre lunghissime chiacchierate al telefono) la mia amica Sandra del blog L’Officina delle Ricette e mi ha descritto ben benino la ricetta della sua famiglia (lei lo chiama Pan con l’uva) così non appena ho trovato al mercato della profumatissima e dolcissima uva nera mi sono messa all’opera.
Che dire di più? La schiacciata all’uva è un dolce semplice e goloso ottimo da gustare in ogni momento della giornata…non potete non provarlo!

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

 

Ingredienti

450 gr di farina Manitoba
250 ml di latte intero
3 tuorli
50 g di burro a temperatura ambiente
10 gr di lievito di birra
90 gr di zucchero semolato
500 gr di uva rossa
1 pizzico di sale
zucchero di canna q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Stemperiamo il latte e vi sbricioliamo all’interno il lievito di birra, mescoliamo bene fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto.

In una ciotola setacciamo la farina, uniamo i tuorli, lo zucchero, iniziamo ad impastare versando pian pianino la miscela di latte e lievito, lavoriamo bene l’impasto quindi aggiungiamo il burro (tagliato in tocchetti piccolissimi e a temperatura ambiente) e la presa di sale, impastiamo energicamente quindi sigilliamo con la pellicola da cucina la ciotola con il panetto della focaccia e lasciamo lievitare per circa 2 ore al riparo da correnti (ideale è il forno tiepido circa 40° ma spento).

Trascorso il tempo indicato per la lievitazione lavoriamo l’impasto della focaccia su un piano infarinato dopodiché lo stendiamo con un mattarello e lo dividiamo in due parti.

Rivestiamo una tortiera con della carta da forno e vi trasferiamo una parte della focaccia e vi disponiamo sopra l’uva rossa, irroriamo con un filo d’olio extravergine e qualche cucchiaino di zucchero di canna.

Disponiamo sulla schiacciata il secondo strato di focaccia, chiudiamo bene i bordi dopodichè sistemiamo l’uva rossa quindi irroriamo con un filo d’olio extravergine e qualche cucchiaino di zucchero di canna.

Inforniamo la schiacciata all’uva in forno preriscaldato a 180° per circa 50/55 minuti.

Serviamo la schiacciata all’uva tiepida o fredda.

Translate »