Sbriciolata con crema al cioccolato amaro

ricette_tipiche_italiane_Sbriciolata con crema al cioccolato amaroSbriciolata con crema al cioccolato amaro! La sbriciolata al cioccolato amaro è una vera delizia caratterizzata dal contrasto fra il dolce della pasta e la crema leggermente amara che la rendono irresistibile…inoltre la ricetta è semplice e richiede pochissimo tempo nel preparala ma vi posso assicurare che il risultato è strepitoso!

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

per la base

400 gr di farina 00
200 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
crema al cioccolato amaro
zucchero a velo q.b.

per la crema al cioccolato amaro

4 tuorli d’uovo
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
400 ml di latte intero
2 limoni non trattati
3 cucchiai di cioccolato amaro in polvere

Procedimento

Iniziamo con il preparare la crema al cioccolato amaro

Setacciamo la farina, la fecola e il cioccolato amaro in polvere.

In un pentolino versiamo il latte e riscaldiamolo finchè non risulterà tipiedo.

Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e liscia.

Poco alla volta uniamo al composto di tuorli, la farina, la fecola e il cioccolato amaro (precedentemente setacciati) e con una frusta amalgamiamo bene (il composto non deve avere grumi) e pian pianino incorporiamo a filo il latte tipiedo continuando sempre a mescolare.

Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e cuociamo la crema al cioccolato amaro per circa 10/15 minuti (finchè non sarà addensata) mescolando in continuazione ed avendo attenzione che non si attacchi nel fondo del pentolino.

A termine cottura trasferiamo la crema al cioccolato amaro in un recipiente, copriamola con la pellicola da cucina quindi lasciamola raffreddare prima di utilizzarla.

Prepariamo la base per la sbriciolata

In una capiente ciotola setacciamo la farina 00 quindi uniamo la bustina di vanillina, il lievito per dolci, lo zucchero, il pizzico di sale, il burro (tagliato a tocchetti e a temperatura ambiente) e con le mani iniziamo a lavorare tutti gli ingredienti, a questo punto uniamo le uova (sbattute) quindi amalgamiamo bene (lavorando sempre l’impasto con le mani) fino ad ottenere un composto sabbioso tipo briciole.

Sistemiamo una parte del composto in una tortiera imburrata ed infarinata e pressiamo leggermente la base in modo sia compatta (non deve far fuoriuscire la crema), distribuiamo sopra la la crema al cioccolato amaro e proseguiamo con uno strato di briciole, premiamo bene i bordi quindi inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti ed una volta fredda la spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Translate »