Sbriciolata alla marmellata

 

ricette_tipiche_italiane_sbriciolata alla marmellataSbriciolata alla marmellata! Avete poco tempo per preparare un dolcetto? Non scoraggiatevi con pochissimi minuti realizziamo insieme la sbriciolata alla marmellata (io ho utilizzato quella di albicocche), un dolce delicato, super goloso e apprezzato sempre da tutti grandi e piccini.

Prepariamo insieme la sbriciolata alla marmellata…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto… Ops! …la sbriciolata alla marmellata!

Cristina

Ingredienti

400 gr di farina 00
200 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
marmellata di albicocche (a vostro piacimento)
zucchero a velo q.b.

 

Procedimento

In una capiente ciotola setacciamo la farina 00 quindi uniamo la bustina di vanillina, il lievito per dolci, lo zucchero, il pizzico di sale, il burro (tagliato a tocchetti) e con le mani iniziamo a lavorare tutti gli ingredienti, a questo punto uniamo le uova (sbattute) quindi amalgamiamo bene (lavorando sempre l’impasto con le mani) fino ad ottenere un composto sabbioso tipo briciole.

Sistemiamo una parte del composto in una tortiera imburrata ed infarinata e pressiamo leggermente la base in modo sia compatta (non deve far fuoriuscire la marmellata), distribuiamo sopra la marmellata di albicocche e proseguiamo con uno strato di briciole, premiamo bene i bordi quindi inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti ed una volta fredda la spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Translate »