Salame alla Nutella senza uova

Salame alla Nutella senza uova! Chi l’ha detto che il salame alla Nutella è una gioia solo per i bambini? l’ho preparato ieri pomeriggio perché avevo degli amici per un dopo cena ed oggi a casa non c’è traccia, non ne è rimasta neanche una briciola, spazzolato via in un attimo…vi lascio la ricetta che non prevede l’utilizzo delle uova, provatela anche voi perché sono sicura che ve ne innamorerete!

Prepariamo insieme il salame alla Nutella senza uova…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…il salame alla Nutella senza uova!

Cristina

Ingredienti per un salame di media grandezza

250 gr di Nutella
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
150 gr di zucchero
350 gr di biscotti secchi
5 cucchiai di granella di nocciole
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente (dovrà risultare molto morbido).
Tagliamo a tocchetti molto piccoli il burro (dovrà essere a temperatura ambiente).
Su un piano di lavoro stendiamo un foglio di carta da forno quindi ci versiamo sopra i biscotti quindi lo chiudiamo a pacchetto (così non riempiamo la cucina di briciole) e con l’aiuto di un mattarello (io ho usato un bicchiere dal fondo molto spesso) sbricioliamo i biscotti.

In una ciotola molto capiente versiamo la Nutella e il cioccolato fondente fuso quindi con un cucchiaio di legno amalgamiamo bene il tutto dopodiché versiamo lo zucchero, continuiamo a mescolare fin quando otteniamo una bella crema compatta, a questo punto aggiungiamo i biscotti spezzettati e la granella di nocciole ed ora impastiamo bene il salame.

Stendiamo sul piano di lavoro un foglio di carta di alluminio, lo spolverizziamo con dello zucchero a velo quindi versiamo il composto e con le mani formiamo il nostro salame, avvolgiamolo (bene stretto) nella carta di alluminio e le estremità le sigilliamo a forma di caramella quindi lo trasferiamo in frigorifero per circa 4 ore.

Prima di servire spolverizziamo il nostro salame nuovamente con lo zucchero a velo.

Translate »