Rotolo di patate con prosciutto cotto e provola affumicata


Rotolo di patate con prosciutto cotto e provola affumicata! Non so voi ma io con l’arrivo dei primi freddi utilizzo spessissimo come base per i miei piatti o come contorno le patate, per me sono il mio asso nella manica perché grazie al loro particolare ed unico sapore posso sbizzarrirmi con moltissimi accostamenti che spaziano dalle verdure, ai formaggi e non possono mancare i salumi. In questa ricetta vi presento il rotolo di patate con prosciutto cotto e provala affumicata, un piatto molto appetitoso apprezzato da grandi e piccini.

Prepariamo insieme il rotolo di patate con prosciutto cotto e provola affumicata…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

500 gr di patate (pasta bianca)
250 gr di farina 00
3 uova medie
150 gr di prosciutto cotto (tagliato in fette non troppo sottili)
150 gr di provala affumicata (a fette)
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 grammi di burro
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.

Preparazione

Iniziamo con lessare le patate (con buccia) in abbondante acqua per circa 30 minuti (dall’inizio del bollore) dopodiché a termine cottura le scoliamo, lasciamo raffreddare (devono essere tiepide), le sbucciamo ed infine le passiamo nello schiacciapatate.

Raccogliamo la purea di patate in una grande ciotola, uniamo le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la farina, il burro tagliato a tocchetti, un pizzico di sale, pepe e una spolverata di noce moscata, amalgamiamo tutti gli ingredienti e lavoriamo il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, se il composto risulta troppo appiccicoso possiamo aggiungere altra farina.

Su un piano da lavoro posizioniamo un foglio di carta da forno, spolverizziamolo con il pangrattato e versiamoci sopra la purea di patate livellandola con un cucchiaio di legno.

Disponiamo sulla purea di patate prima uno strato di prosciutto cotto e uno strato di provala affumicata.

Arrotoliamo la purea di patate su se stessa (aiutandoci con la carta da forno), sigilliamo bene i lati e trasferiamo il rotolo di patate in una teglia quindi inforniamo per circa 30 minuti a 180°.

Serviamo il rotolo di patate con prosciutto cotto e provola affumicata tiepido e tagliato a fette.

2 Risposte a “Rotolo di patate con prosciutto cotto e provola affumicata”

I commenti sono chiusi.

Translate »