Rotolo di patate con tonno e olive nere

ricette_tipiche_italiane_Rotolo di patate con tonno e olive nereRotolo di patate con tonno e olive nere! Il rotolo di patate con tonno e olive nere è un secondo piatto che accontenta proprio tutti grandi e piccini, sarà perchè è morbidissimo, molto profumato e saporito al punto giusto. Provatelo anche voi sono certa che non vi deluderà!

Ingredienti

500 gr di patate (pasta bianca)
250 gr di farina 00
3 uova medie
300 gr di tonno sott’olio
150 gr di olive nere denocciolate
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 grammi di burro
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.

Preparazione

Iniziamo con lessare le patate (con buccia) in abbondante acqua per circa 30 minuti (dall’inizio del bollore) dopodiché a termine cottura le scoliamo, lasciamo raffreddare (devono essere tiepide), le sbucciamo ed infine le passiamo nello schiacciapatate.

Raccogliamo la purea di patate in una grande ciotola, uniamo le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la farina, il burro tagliato a tocchetti, un pizzico di sale, pepe e una spolverata di noce moscata, amalgamiamo tutti gli ingredienti e lavoriamo il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, se il composto risulta troppo appiccicoso possiamo aggiungere altra farina.

Su un piano da lavoro posizioniamo un foglio di carta da forno, spolverizziamolo con il pangrattato e versiamoci sopra la purea di patate livellandola con un cucchiaio di legno.

Disponiamo al centro dell purea di patate prima un abbondante strato di tonno sott’olio (precedentemente sgocciolato) e le olive nere denocciolate.

Arrotoliamo la purea di patate su se stessa (aiutandoci con la carta da forno), sigilliamo bene i lati e trasferiamo il rotolo di patate in una teglia quindi inforniamo per circa 30 minuti a 180°.

Serviamo il rotolo di patate con tonno e olive nere tiepido e tagliato a fette.

Translate »