Rotolo con crema al limoncello

ricette_tipiche_italiane_Rotolo con crema al limoncelloRotolo con crema al limoncello! Eccomi con la mia prima ricetta del 2015 e voglio inaugurare questo anno con un delizioso rotolo con crema al limoncello, un dolce delicato, fresco e super goloso e velocissimo da preparare!

Avete preparato gli ingredienti per il rotolo con crema al limoncello? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

per la pasta biscotto soffice

4 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina 00
10 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale

per la crema pasticcera al limoncello

4 tuorli d’uovo
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
400 ml di latte intero
2 limoni non trattati
2 tazzine di limoncello

Preparazione

Iniziamo con il preparare la pasta biscotto soffice

In due ciotoline dividiamo i tuorli e gli albumi quindi montiamo a neve bene ferma gli albumi con un pizzico di sale e montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Uniamo delicatamente i 2 composti ed aggiungiamo poco alla volta la farina e il lievito per dolci, il burro tagliato a tocchetti e a temperatura ambiente e lavoriamo il tutto molto delicatamente…per tutta la ricetta clicca qui

Prepariamo la crema pasticcera al limoncello

Laviamo accuratamente i limoni, asciughiamoli quindi grattugiamo la loro scorza evitando la parte bianca e tenendo da parte anche una scorza di limone.

Setacciamo la farina e la fecola.

In un pentolino versiamo il latte, la buccia grattugiata di limone e la scorza, riscaldiamolo finché non risulterà tiepido…per tutta la ricetta clicca qui.

Ora riprendiamo la pasta biscotto, la srotoliamo e distribuiamo sopra un abbondante strato di crema pasticcera al limoncello, arrotoliamo di nuovo e guarniamo con la crema al limoncello.

Vi consiglio di decorare il rotolo con la crema al limoncello con pezzetti di meringa o con delle scaglie di cioccolato bianco!

Translate »