Ripieno per focaccia

Ripieno per focaccia
Ripieno per focaccia

Ripieno per focaccia! Ieri sera ho provato una ricetta che mi è stata consigliata da una mia amica, si tratta di un semplicissimo ripieno per le focacce composto di pochi ingredienti: cipolla rossa, olive nere, pomodori rossi e mozzarelline di bufala. Devo dire che questo ripieno è fantastico, ha un gusto e sapore deciso ed ha esaltato la bontà della “vera focaccia di Altamura”. La vera focaccia di Altamura con olive ed origano dell’azienda Bontà di Altamura è ideale da gustare in ogni momento della giornata ed è sufficiente riscaldarla in forno così da assaporare il gusto e la fragranza della focaccia appena sfornata, io l’ho tagliata a metà imbottita con il ripieno preparato e passata in forno per 10 minuti ed è stata un vero successo.
Prepariamo insieme il ripieno per focaccia…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…il ripieno per focaccia!

Cristina

Ingredienti per 4 persone

4 cipolle rosse grandi
2 focacce di Altamura con olive ed origano
250 gr di mozzarelline di bufala
250 gr di olive nere
3 pomodori rossi (medi)
olio extravergine
sale
peperoncino
origano

Preparazione

Spelliamo e tagliamo finemente la cipolla.
Laviamo ed asciughiamo i pomodori quindi li tagliamo a dadini.
Sgoccioliamo le olive e le mozzarelline.

In una larga padella versiamo l’olio extravergine, 2 piccoli pezzi di peperoncino rosso e la cipolla tagliata quindi facciamo appassire la cipolla quindi aggiungiamo i dadini di pomodoro e le olive nere denocciolate, facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, quindi regoliamo di sale e a termine cottura aggiungiamo l’origano ed eliminiamo i due pezzi di peperoncino.

Prendiamo la vera focaccia di Altamura con olive ed origano la tagliamo a metà (nel senso orizzontale) quindi sulla base inferiore distribuiamo il ripieno aggiungendo le mozzarelline di bufala la copriamo con l’altra metà della focaccia.

Trasferiamo la focaccia in una teglia foderata con carta da forno, versiamo un filo d’olio extravergine sulla superficie quindi inforniamo per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Translate »