Ragù con polpette

ricette_tipiche_italiane_ragu con polpetteTra i miei sughi invernali la fa da grande il ragù con polpette, non il tradizionale sugo di ragù ma uno arricchito da tante polpette soffici e saporite, un idea per preparare un pranzo completo in un sol colpo…sugo per la pasta (gnocchi, maccheroni, fettuccine, indicatissimo per condire le lasagne) e polpettine come seconda portata…astuto no? un alternativa molto apprezzata da molti che come me vanno sempre di corsa ma sono anche delle ottime forchette! Certo il ragù con le polpette richiede un pò di tempo tra preparazione e cottura così io lo preparo la sera prima o la domenica mattina quando ho molto tempo da dedicare in cucina e così ho un pranzo della domenica completo per la mia famiglia super affamata.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

polpette (per la ricetta clicca qui)
500 gr di pomodori pelati
250 gr di carne macinata mista di bovino e suino
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
1 peperoncino rosso
1 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.

Preparazione

Iniziamo con il preparare le polpette (per la ricetta clicca qui).

Sbucciamo e affettiamo finemente la cipolla.
Raschiamo e tagliamo a tocchetti molto piccoli la carota.
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a tocchetti molto piccoli il sedano.

In una pentola versiamo l’olio extravergine di oliva, le verdure tagliate, 2 pezzetti di peperoncino e facciamo rosolare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla non diventa trasparente.

Uniamo il macinato al soffritto e con un forchettone di legno lo sgranelliamo quando la carne avrà raggiunto un colore dorato sfumiamo con il vino, facciamo evaporare l’alcool e cuociamo per circa 15 minuti a fuoco basso dopodiché aggiungiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e facciamo sobbollire il ragù per circa 30 minuti.

In una padella cuociamo con un filo d’olio le polpettine solo per 5 minuti (si deve formare una crosticina dorata all’esterno) e a termine cottura le scoliamo su un foglio di carta da cucina dopodiché le aggiungiamo al ragù e lasciamo insaporire per circa 15 muniti.

2 Risposte a “Ragù con polpette”

I commenti sono chiusi.

Translate »