Raccolta di Dolci Natalizi

a_casa_di_cris_cover-dolci-natalizi3-1024x768Raccolta di Dolci Natalizi! Ho pensato di creare una raccolta di dolci natalizi sia con le ricette tradizionali di famiglia come i tozzetti al miele, le ciambelline al vino, il pangiallo romano o i mostaccioli ciociari ma anche dolci natalizi che ho preparato negli ultimi anni…ora dovete solo scegliere quale dolce desiderate per il vostro Natale, date spazio alla vostra fantasia, preparate tutti gli ingredienti, seguite passo passo la ricetta e i tutorial presenti in alcuni casi e i dolci natalizi sono pronti!


Widget not in any sidebars

I dolci natalizi hanno qualcosa di affascinante, di misterioso, di magico che parla di noi e delle nostre radici, delle tradizioni della nostra terra e della nostra famiglia ed ogni regione ha uno o più dolci natalizi che la rappresenta ed io come molti di voi li prepara seguendo le vecchie ricette tramandate di generazione in generazione.

I miei ricordi di bambina mi portano indietro negli anni quando nonna Maria con le sorelle andava da Raimondo il fornaio a preparare “ciambellette, biscottini e panciali” (in dialetto velletrano), il forno metteva a loro disposizione i laboratori e i forni a legna e tutte le signore si riunivano in una specie di festa e preparavano insieme i dolci natalizi velletrani…e li chiacchiere, risate e tanto tanto profumo e calore di Natale. I dolci di mia nonna e delle mie zie avevano un sapore diverso, il sapore del Natale di una volta…sono nostalgica io!

Translate »