Quiche con ricotta e carciofi

quiche con ricotta e carciofi
quiche con ricotta e carciofi

Quiche con ricotta e carciofi! Io adoro le quiche (con qualsiasi ripieno) sono un secondo piatto molto semplice da preparare ma dal sapore eccezionale ed io spessissimo utilizzo un quadrotto di quiche anche nei miei famosi antipasti e sono sempre molto apprezzate dai miei ospiti.
Prepariamo insieme la quiche ricotta e carciofi…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…la quiche con ricotta e carciofi!

Cristina

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisèe già pronta
    300 gr di ricotta
    200 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    6 carciofi ( 6 cuori di carciofo surgelati)
    1 spicchio d’aglio
    qualche fogliolina di mentuccia romana
    1 spolverata di noce moscata
    2 uova intere
    sale q.b.
    pepe q.b.
    1 pezzetto di peperoncino
    olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

In una pentola versiamo l’olio extravergine, uno spicchio d’aglio schiacciato, un pezzetto di peperoncino e la pancetta a dadini e facciamo dorare per pochi minuti quindi aggiungiamo i cuori di carciofo e le foglioline di menta romana, regoliamo di sale, cuociamo per circa 15 minuti e a termine cottura eliminiamo il peperoncino.

In una ciotola versiamo la ricotta e con una forchetta la lavoriamo leggermente quindi aggiungiamo i carciofi con la pancetta, le uova (sbattute), il parmigiano grattugiato, amalgamiamo bene il tutto, regoliamo di sale, pepe e noce moscata.

Prendiamo una teglia la foderiamo con carta da sforno quindi vi stendiamo bene la pasta brisèe ricoprendo anche i bordi, versiamo il composto di ricotta e spinaci livellandolo con un cucchiaio e con l’aiuto di una forchetta lavoriamo il bordo ripiegandolo verso l’interno.

Cuociamo la quiche ricotta e carciofi in forno a 180°C per circa 35-40 minuti quindi serviamola tiepida ma è ottima anche fredda.

Translate »