Quiche di cardi e speck

Ingredienti

per la pasta
300 gr di farina 00
0,8 dl di olio extravergine
1 tuorlo
0,8 dl di vino bianco secco
sale

per la farcia
500 gr di cardo
120 gr di speck
2 limoni
100 ml di panna fresca
2 uova
2 tuorli
1 dl di latte
3/4 cucchiai di parmigiano
20 gr di burro
1 cucchiaio di farina
aglio
sale
pepe

Preparazione

  1. Impastiamo la farina con l’olio, il vino bianco e i tuorli fino a ottenere una pasta omogenea quindi formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigo. Stendiamo la pasta su un foglio di carta da forno, sistemiamo tutto in uno stampo da crostate e rialziamo il bordo di circa 2 cm e  punzecchiamo il fondo con una forchetta, copriamo con carta da forno e versiamoci sopra una manciata di fagioli infine inforniamo a forno già caldo a 25 minuti.
  2. Lessiamo il cardo (pulito dai suoi filamenti e tagliato in 3/4 pezzi) in circa 1 litro d’acqua salata in cui abbiamo precedentemente diluito una noce di burro infarinata e del succo di limone e portiamo a cottura per 40 minuti.
  3. Scoliamo e tagliamoli a pezzetti i cardi quindi li saltiamo in padella con 10 gr di burro, 1 spicchio d’aglio schiacciato, sale, pepe e lo speck a striscioline.
  4. Trasferiamo i cardi nel guscio di pasta, sbattiamo le uova e i tuorli con il latte, la panna, il formaggio grattugiato e versiamo il composto sui cardi. Cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Serviamo la quiche tiepida.
Translate »