Purè di patate

ricette_tipiche_italiane_Purè di patatePurè di patate! Nonna Maria durante la stagione fredda mi preparava spessissimo il purè di patate ed io continuo la tradizione di famiglia così è la ricetta più gettonata durante l’inverno! La ricetta che vi propongo è quella di nonna Maria ed ora è diventata la mia ricetta di famiglia…il segreto per ottenere un purè delizioso? Per prima cosa io utilizzo le patate a pasta gialla, il mio burro deve essere rigorosamente a temperatura ambiente ed arricchisco il purè di patate con parmigiano reggiano ed una generosa spolverata di noce moscata. Cosa aspettate a prepararlo?

Ingredienti

1 kg di patate a pasta gialla
300 ml di latte intero
100 gr di burro
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.

Preparazione

Bolliamo le patate a pasta gialla in abbondante acqua fredda e dall’inizio del bollore cuociamo per circa 30 minuti quindi le scoliamo e le peliamo ancora calde.

Passiamo le patate nello schiacciapatate e formiamo una purea molto morbida (se è necessario ripetiamo l’operazione dello schiacciapatate più di una volta) a cui aggiungiamo i tocchetti di burro morbido e con un cucchiaio di legno mescoliamo bene.

In una pentola riscaldiamo il latte e appena sarà a temperatura lo aggiungiamo poco alla volta alla purea di patate, mescoliamo bene, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e una generosa spolverata di noce moscata e regoliamo di sale.

Serviamo il purè di patate molto caldo.

Translate »