Polpette di formaggio aromatizzate

ricette_tipiche_italiane_polpette di formaggio aromatizzatePolpette di formaggio aromatizzate! Che passione le polpette, mi piacciono preparate in ogni modo e con qualsiasi ingrediente e a voi piacciono? Oggi vi propongo le polpette di formaggio aromatizzato…provatele perché sono una vera delizia ideali per un antipasto o per un pranzo da preparare all’ultimo minuto (come ad esempio oggi…il sabato vado sempre di corsa)…basta avere in casa dei formaggi cremosi, origano, erba cipollina, maggiorana, olive nere denocciolate e le polpette di formaggio aromatizzato sono pronte in meno di 15 minuti.

Avete preparato gli ingredienti che vi ho indicato? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 6 persone

250 gr. di formaggio fresco spalmabile
360 gr. di ricotta
1 confezione di olive denoccionalate
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di erba cipollina
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaio di pangrattato
pepe nero q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Preparazione

In una ciotola uniamo il formaggio spalmabile e la ricotta quindi con un cucchiaio di legno li amalgamiamo, uniamo l’erba cipollina, la maggiorana e l’origano e il pangrattato regoliamo di sale e pepe e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora prepariamo il mix di erbe aromatiche per l’esterno delle polpette di formaggio: in una ciotolina versiamo un pò di erbe aromatiche, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un filo di olio.

Modelliamo le polpette: prendiamo una cucchiaio di formaggio aromatizzato, formiamo una pallina e al centro mettiamo un oliva denoccialata quindi diamo forma alla polpetta dopodichè la facciamo rotolare nel mix di erbe aromatiche e le disponiamo su di un vassoio.

Suggerimenti: vi suggerisco di fare delle polpette piccoline (grandezza di una noce) se queste vengono proposte in un antipasto (io l’ho fatte un pò più grandi per il pranzo) inoltre se avete del tempo a disposizione una volta preparate le polpette lasciatele riposare in frigorifero per un ora in questo modo i formaggi s’insaporiscono ben benino.

Translate »