Polpette di tonno e ricotta al forno

ricette_tipiche_italiane_Polpette di tonno e ricotta al fornoPolpette di tonno e ricotta al forno! Come descrivervi le polpette di tonno e ricotta? posso solo dirvi che sono morbide morbide e super golose…una tira l’altra! La ricetta è semplicissima inoltre sono velocissime da preparare, ideali per un pranzo o una cena da preparare all’ultimo minuto non vi ho ancora convinto? bene eccomi con un altro suggerimento…vi consiglio di offrirle in un aperitivo o in un antipasto ma ricordate che in questo caso le polpette dovranno essere piccoline. In qualsiasi occasione le proponiate le polpette di tonno e ricotta sono successo assicurato e conquisteranno anche i palati più esigenti!

Ingredienti per 20 polpette

320 gr di tonno in olio d’oliva
300 gr di ricotta
1 cucchiaio verdi denocciolate
4 filetti di acciuga sott’olio
1 ciuffo di prezzemolo
2 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Sgoccioliamo il tonno e sminuzziamolo.
Tagliamo le olive e le alici sgocciolate in pezzetti non troppo piccoli.
Laviamo, asciughiamo e sminuzziamo finemente il prezzemolo.

In una ciotola uniamo il tonno, le olive e le alici sminuzzate, la ricotta, il parmigiano grattugiato e con una forchetta amalgamiamo bene tutti gli ingredienti dopodichè versiamo le uova leggermente sbattute, regoliamo di sale e pepe e lavoriamo bene tutti gli ingredienti fino ad amalgarmi perfettamente.

Con le mani bagnate di acqua prendiamo delle porzioni d’impasto, le modelliamo a forma di polpetta, le compattiamole bene ed infine le passiamo nel pangrattato.

Sistemiamo le polpette di tonno e ricotta su una placca foderata con carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Serviamo le polpette di tonno e ricotta ben calde.

Precedente Frittelle di patate zucchine e carota Successivo Purè di patate

2 commenti su “Polpette di tonno e ricotta al forno

  1. ciao, una domanda, ma il pangrattato va anche nell impasto o è solo per la panatura? grazie

I commenti sono chiusi.