Polpette di polenta con provola affumicata e prosciutto cotto

ricette_tipiche_italiane_Polpette di polenta con provola affumicata e prosciutto cottoPolpette di polenta con provola affumicata e prosciutto cotto! Lo scorso anno una mia amica mi suggerì diverse ricette da fare con la polenta ed oggi vi propongo le polpette di polenta con provola affumicata e prosciutto cotto, un esplosione di sapori per un secondo piatto davvero eccezionale.

Ingredienti per 4 persone

per la polenta

500 gr di farina di mais
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 presa di sale grosso
pangrattato q.b.

per il ripieno

200 gr di provola affumicata a dadini
200 gr di prosciutto cotto a dadini

per friggere

1 lt di olio di semi

Preparazione

In una pentola dai bordi molto alti portiamo a bollore un litro e 200 ml di acqua salata, versiamo due cucchiai di olio dopodichè aggiungiamo la farina di mais poco alla volta avendo cura di mescolare bene con un mestolo di legno affinchè non si formino dei grumi.

Cuociamo la polenta per circa 45 minuti girandola spesso dal basso verso l’alto, se durante la cottura la polenta risulti troppo dura aggiungiamo dei mestoli di acqua salata calda.

A termine cottura lasciamo intiepidire la polenta quindi aggiungiamo le uova leggermente sbattute e il parmigiano e con il mestolo di legno amalgamiamo tutti gli ingredienti.

Con le mani bagnate di acqua prendiamo delle porzioni di polenta, le modelliamo a forma di polpetta ed inseriamo all’interno 2/3 pezzetti di provola affumicata e di prosciutto cotto, compattiamole bene e passiamole nel pangrattato.

Friggiamo le polpette di polenta con provola affumicata e prosciutto cotto in abbondante olio di semi bollente quindi le scoliamo su carta da cucina.

Serviamo le polpette di polenta con provola affumicata e prosciutto cotto ben calde.

Translate »