Plumcake alle mele

ricette_tipiche_italiane_Plumcake alle melePlumcake alle mele! Il plumcake alle mele è un dolce semplice, soffice soffice ideale per la prima colazione, la merenda o semplicemente in ogni momento della giornata….velocissimo da preparare con degli ingredienti che sono certa ognuno di noi ha nella propria dispensa…uova, farina, burro e delle belle mele succose…chi di voi non ha in casa questi ingredienti? Bene allora non avete scuse per preparare subito il plumcake alle mele!

Cristina

Ingredienti

300 gr di farina Manitoba
200 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova medie
120 ml di latte
3 mele Fuji
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziamo con lo sbucciare le mele e tagliamole a tocchetti piccoli (per l’impasto) ed una parte a fettine (per guarnire il plumcake) quindi le immergiamo in acqua acidulata con il succo di limone affinchè non anneriscano.

In una ciotola capiente montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso dopodichè aggiungiamo il burro (precedentemente sciolto a bagnomaria) e il latte mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

Aggiungiamo al composto la farina, il lievito, la cannella e un pizzico di sale quindi le mele tagliate a tocchetti e amalgamiamo bene il tutto.

Trasferiamo il composto del plumcake nello stampo (precedentemente imburrato e infarinato), disponiamo le fette delle mele su tutta la superfice e spolveriamo con lo zucchero semolato.

Cuociamo il plumcake alle mele in forno caldo (180°) per circa 50/60 minuti.

4 Risposte a “Plumcake alle mele”

I commenti sono chiusi.

Translate »