Piadina romagnola

Piadina romagnola! Sabato ho preparato la piadina romagnola ma ho seguito una mia personalissima ricetta (ovviamente super collaudata)…dal momento che in rete ci sono moltissime ricette che prevedono ingredienti differenti (con o senza latte, con lievito al posto del bicarbonato, o con strutto o con olio) io ho optato per una versione “personale” sostituendo lo strutto con l’olio extravergine, il latte con l’acqua…il risultato è stato ottimo e le piadine sono state molto apprezzate dai miei ospiti.

Prepariamo insieme la piadina romagnola seguite passo passo la ricetta…vedrete com’è facile e veloce da preparare !

Cristina

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di farina tipo 00
  • 250 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 80 gr di olio extravergine d’oliva
  • 3 gr di bicarbonato
  • 10 gr di sale fino

Preparazione

Su una spianatoia versiamo la farina, formiamo una fontana e al centro versiamo l’olio extravergine, il sale e il bicarbonato, iniziamo a impastare e pian pianino incorporiamo l’acqua a temperatura ambiente.

Lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti dopodiché formiamo un panetto liscio, lo copriamo con un canovaccio e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti.

Passato il tempo necessario per il riposo della pasta, lavoriamo di nuovo l’impasto e lo dividiamo in piccoli panetti.

Infariniamo la spianatoia e stendiamo con un mattarello i panetti, in modo da formare delle piadine molto fini e con un diametro di circa 25 cm.

Riscaldiamo una piastra di ghisa e quando sarà calda cuociamo le piadine per 2/3 minuti per lato avendo cura di punzecchiarle in più zone per favorire la cottura dell’impasto interno.

2 Risposte a “Piadina romagnola”

I commenti sono chiusi.

Translate »