Patate pastellate

ricette_tipiche_italiane_Patate pastellatePatate pastellate! Oggi vi propongo la ricetta delle patate pastellate di mia nonna Maria, un contorno veramente irresistibile e goloso per gli amanti del salato. Vi posso assicurare che sono buonissime e croccantissime lo sapete il perchè? Nonna Maria non sbucciava le patate ma puliva benissimo la buccia e preparava una pastella che le rendeva super croccanti ed infine le immergeva nella pastella per almeno 15 minuti…la tradizione continua ed io preparo sempre le patate pastellate secondo questa semplice ed originale ricetta e il successo è assicurato.

Prepariamo insieme le patate pastellate…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per 4 persone

500 gr di patate a pasta bianca
pastella per fritti classici (per la ricetta clicca qui)
1 lt di olio di semi

Preparazione

Laviamo e puliamo bene le patate con uno strofinaccio da cucina quindi le asciughiamo e le tagliamo a fette non troppo sottili senza sbucciarle.

Prepariamo la pastella per fritti classici (per la ricetta clicca qui).

Immergiamo le fette di patate nella pastella per circa 15 minuti affinchè si insaporiscano bene la pastella aderisca bene alle patate.

In una padella dai bordi alti riscaldiamo l’olio di semi (deve essere bollente) quindi friggiamo le patate pastellate dopodichè le scoliamo su carta da cucina.

Serviamo le patate pastellate ben calde.

Translate »