Patate al cartoccio

ricette_tipiche_italiane_patate al cartoccioPatate al cartoccio! Le patate al cartoccio sono una specialità di mio suocero cucinate rigorosamente secondo la tradizione ciociara allora Vincenzo lava ben bene le patate, le taglia a metà, le condisce e l’avvolge nella carta stagnola…fin qui nulla di speciale direte voi ma la particolarità sta nel fatto che le cuoce sotto i carboni ardenti della brace come faceva suo padre e suo nonno. Io non avendo il camino mi sono attrezzata ovviamente con il forno e preparo questo contorno spessissimo nel corso dell’inverno, semplicissime da preparare e grazie al sapore neutro delle patate mi sbizzarrisco nei condimenti ad esempio formaggi, erbe aromatiche e molto molto altro, oggi vi propongo patate al cartoccio con una salsina a base di cipolle e alici, una vera goduria provare per credere.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 4 persone

4 grosse patate a pasta gialla

2 cipolle rosse

3 filetti di acciuga sott’olio

30 gr di capperi sotto sale

3 cucchiai di olio extravergine

1 bicchiere di vino

3 cucchiai di brodo

10 gr  prezzemolo

sale

pepe

Preparazione
Laviamo bene le patate, asciughiamole e mettiamo ogni patate al centro di un foglio di carta da forno, a sua volta poggiato su un quadrato più grande di carta di alluminio.

Chiudiamo il foglio di carta di alluminio arrotolando i lembi e facciamo cuocere per 40 minuti in forno già caldo a 200° le patate al cartoccio.

Sciacquiamo e scoliamo con cura i capperi quindi tritiamo le acciughe e il prezzemolo.

Affettiamo non troppo sottilmente le cipolle sbucciate e facciamole appassire a fuoco lento per 10 minuti nell’olio extravergine, aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare dopodiché uniamo il brodo, le acciughe, i capperi, il prezzemolo e cuociamo per altri 10 minuti fino ad ottenere una salsa cremosa e al termine regoliamo di sale.

Apriamo il le patate al cartoccio e pratichiamo al centro un taglio spostando i lembi della buccia, saliamo e pepiamo un poco le patate e versiamo nel solco la salsa di cipolle e serviamo.

Translate »