Pasticcio di pasta

ricette_tipiche_italiane_Pasticcio di pastaPasticcio di pasta! Avete in dispensa diversi tipi di pasta ancora da consumare ma non sufficienti per un classico piatto di pasta? Bene perchè non utilizzarli per un super pasticcio di pasta? Un primo piatto gustosissimo adatto ad ogni occasione…la ricetta che vi propongo è con il ragù di carne e besciamella ma vi posso assicurare che è buonissimo anche con un semplice sugo al basilico.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 6 persone

500 gr di pasta corta di vari formati
2 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di mozzarella
50 gr di burro

per il ragù

500 gr di pomodori pelati
250 gr di carne macinata mista di bovino e suino
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
1 peperoncino rosso
1 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.

per la besciamella

500 ml di latte
50 g di farina 00
1 cucchiaio d’olio extravergine
sale q.b.
noce moscata q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Prepariamo il ragù

Sbucciamo e affettiamo finemente la cipolla.
Raschiamo e tagliamo a tocchetti molto piccoli la carota.
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a tocchetti molto piccoli il sedano.

In una pentola versiamo l’olio extravergine di oliva, le verdure tagliate, 2 pezzetti di peperoncino e facciamo rosolare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla non diventa trasparente.

Uniamo il macinato al soffritto e con un forchettone di legno lo sgranelliamo quando la carne avrà raggiunto un colore dorato sfumiamo con il vino, facciamo evaporare l’alcool e cuociamo per circa 15 minuti a fuoco basso dopodiché aggiungiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e facciamo sobbollire il ragù per circa 30 minuti.

Prepariamo la besciamella versando in un pentolino il latte, lo scaldiamo mescolando di tanto in tanto e quando il latte sarà molto caldo (ma non bollente) aggiungiamo la farina setacciata…(per tutta la ricetta clicca qui).

Lessiamo in abbondante acqua salata bollente la pasta per circa 6 minuti (non deve essere troppo cotta) quindi la scoliamo al dente e la passiamo sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura.

Condiamo la pasta con abbondante ragù, la besciamella (teniamone da parte 4/5 cucchiai), la mozzarella tagliata a dadini (teniamo da parte un pò servirà per condire l’ultimo strato), il parmigiano reggiano (teniamone da parte 2 cucchiai) e le uova leggermente sbattute.

Mescoliamo bene la pasta con tutti gli ingredienti quindi la trasferiamo in una pirofila imburrata, la compattiamo bene con cucchiaio di legno, condiamo con il ragù rimasto, la mozzarella tagliata a dadini, la besciamella e il parmigiano reggiano.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Serviamo il pasticcio di pasta ben caldo.

Translate »