Pasticcio di crespelle

ricette_tipiche_italiane_Pasticcio di crespellePasticcio di crespelle! Il pasticcio di crespelle è un primo piatto molto versatile e ci da la possibilità di condirlo in mille modi ad esempio con verdure o con sughi o con salsiccia o con quello che più vi piace…la ricetta che vi propongo è con un ripieno di ricotta aromatizzata con noce moscata, pepe e dei cubetti prosciutto cotto, una ricetta semplice, veloce ma molto gustosa.

Ingredienti

per 15/18 crepes

350 gr di farina 00
600 ml di latte
4 uova
burro q.b.

per il ripieno

400 gr di ricotta
100 gr di parmigiano reggiano
200 gr di prosciutto cotto a dadini
noce moscata
sale
pepe

per la besciamella

500 ml di latte
50 g di farina 00
1 cucchiaio d’olio extravergine
sale q.b.
noce moscata q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Le crepes

In una ciotola setacciamo la farina e versiamo poco alla volta il latte mescolando di continuo con una frusta in modo che non si formino dei grumi.

Aggiungiamo al composto di latte e farina le uova precedentemente sbattute e mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti fini ad ottenere una pastella bella liscia…(per tutta la ricetta clicca qui)

La besciamella

In un pentolino (abbastanza capiente) versiamo il latte, lo scaldiamo mescolando di tanto in tanto. Quando il latte sarà molto caldo (ma non bollente) aggiungiamo la farina setacciata e con una frusta mescoliamo bene…(per tutta la ricetta clicca qui)

Il pasticcio di crespelle

In una ciotola versiamo la ricotta, la lavoriamo delicatamente con i rebbi di una forchetta quindi la condiamo con il parmigiano reggiano (50 gr), con una generosa macinata di noce moscata e di pepe mescoliamo bene ed aggiungiamo i cubetti di prosciutto cotto.

Prendiamo una pirofila e la spennelliamo con la besciamella, sistemiamo un primo strato di crespelle, uno strato di ricotta, una spolverata di parmigiano e qualche ciuffetto di besciamella quindi proseguiamo fino ad esaurimento degli ingredienti e in ultimo condiamo con besciamella e parmigiano e una spolverata di noce moscata.

Inforniamo il pasticcio di crespelle in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.

Una risposta a “Pasticcio di crespelle”

I commenti sono chiusi.

Translate »