Paste di meliga

Paste di meliga
Paste di meliga

Paste di meliga!
Paste di meliga…il tipico frollino cuneese! Visto che anche oggi la temperatura me lo permetteva ho acceso il forno e preparato questi frollini friabilissimi!
Devo dire che mio marito ne va matto e quando comincia a mangiarne finisce le scorte in battibaleno ed io sono sempre qui ad impastare…
Le pasta di meliga sono deliziosi biscotti adatti per una prima colazione ma perchè non offrirli a metà pomeriggio con del tè?
Cosa aspettate?
Prepariamo insieme le paste di meliga, seguite la ricetta passo dopo passo e vedrete com’è facile e veloce!
Cri

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di farina di mais
  • 20 gr di farina 00
  • 220 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 tuorli

Preparazione
Su di una spianatoia versiamo a fontana la farina di mais e al centro mettiamo il burro ammorbidito a tocchetti, lo zucchero e i tuorli quindi lavoriamo l’impasto fino a renderlo omogeneo dopodichè lo lasciamo riposare per circa 2 ore coperto con un canovaccio.

Passate le 2 ore prendiamo la pasta e la stendiamo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile e ritagliamo dei biscotti rotondi.

Disponiamo i biscotti su una teglia imburrata e infarinata e cuociamo in forno a 180° per 20 minuti, a metà cottura controllate i biscotti e se dovessero risultare troppo dorati in superficie proteggeteli con un foglio di alluminio.

Servite i biscotti freddi.

Translate »