Pasta sfoglia

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia

Il procedimento per la pasta sfoglia è un pò lungo e laborioso ma il risultato vi sorprenderà!
La pasta sfoglia ha un gusto neutro e viene utilizzata sia nella preparazioni salate che dolci…ad esempio vol-au-vent, quiches, diplomatici, diverse millefoglie e molto altro ancora.
Seguite tutti i passi indicati nel tutorial…nella ricetta vi ho segnalato i vari punti come indicati nella foto e in questo modo la lavorazione della pasta sfoglia sarà sicuramente più facile.

Ingredienti per 1,4 kg (peso a crudo)
panetto

  • 600 gr di burro
  • 180 gr di farina 00

pastello

  • 420 gr di farina 00
  • 190 g di acqua
  • 10 gr di sale
  • 1 uovo

Preparazione
Panetto
Lasciamo ammorbidire il burro per il tempo necessario a fargli raggiungere una consistenza giusta per amalgamarlo alla farina. Impastiamo bene i due ingredienti facendo attenzione a non formare grumi.

1.Sul piano di lavoro, stendiamo un foglio di carta da forno, poi collochiamo sopra il panetto e modelliamolo in un rettangolo 16*19 cm, alto 4 cm.

2.Chiudiamo i lembi della carta da forno e poniamo in frigo per 30 minuti.

Pastello
Setacciamo la farina, rompiamo l’uovo in una ciotolina , sbattiamolo leggermente con una forchetta e preleviamone 30 gr. Misceliamo l’acqua, il sale e l’uovo mescolandoli con una frustina poi uniamoli alla farina. Impastiamo tutti gli ingredienti sul piano infarinato fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Con il mattarello stendiamo il pastello allo spessore di circa 1/2 cm in un quadrato di 30 cm di lato.

3.4.5. Riprendiamo il panetto dal frigo, eliminiamo la carta da forno e adagiamolo sul pastello, poi allunghiamo leggermente la pasta tirandola ai due lati e ribattiamola sul panetto. Ripetiamo l’operazione con gli altri due lati.

6. Con il mattarello schiacciamo in più punti e delicatamente la pasta.

7. 1° giro piega a quattro: stendiamo la pasta in un rettangolo con spessore di circa 1 cm.

8.9. Ripieghiamo al centro 1/3 della pasta ed eseguiamo la stessa operazione anche con l’altro pezzo di pasta. Chiudiamo a libro (dobbiamo ottenere quattro strati). Avvolgiamo la pasta nella pellicola e poniamo in frigo per 1 ora.
2°,3°,4° giro piega a quattro: ripetiamo la stessa operazione per altre 3 volte, per un totale di 4 giri di pieghe a 4, osservando sempre il riposo in frigo di un ora fra un giro e l’altro. Dopo l’ultimo giro facciamo riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Riprendiamo la pasta, stendiamola e utilizziamola secondo le istruzioni riportate nelle ricette.
(immagine libro La cucina dei poveri e dei re)

Translate »