Pasta frolla alla Nutella

ricette_tipiche_italiane_Pasta frolla alla NutellaPasta frolla alla Nutella! Oggi vi propongo la pasta frolla alla Nutella, semplice e veloce da preparare, ideale come base per crostate o per dei golosissimi biscotti…ora tocca a voi a dare libero sfogo alla fantasia e realizzare il dolce che preferite!

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 1 kg di pasta

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero a velo
200 gr di Nutella
50 gr di burro
4 tuorli
un pizzico di sale

Preparazione

Su di una spianatoia setacciamo la farina, lo zucchero, formiamo una fontana e nel suo centro versiamo il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, la Nutella e un pizzico di sale.

Impastiamo velocemente fino a quando l’impasto non risulti morbido e omogeneo quindi lasciamo riposare per circa 30 minuti la pasta frolla alla Nutella ricoperta con della pellicola.

Trascorso il tempo indicato riprendiamo la pasta frolla alla Nutella, la lavoriamo di nuovo e la stendiamo con una mattarello infarinato.

Note

Ho confrontato diverse ricette sulla pasta frolla alla Nutella e in molte non è presente il burro perché la Nutella di per se conferisce morbidezza all’impasto ma io ho preferito aggiungere un pochino di burro per ottenere una frolla più morbida.

Translate »