Pasta e cavolfiore al forno

Pasta e cavolfiore al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di bucatini
  • 1 cavolfiore da 800 gr
  • 1 bicchiere di olio extravergine
  • 250 gr di formaggio primo sale
  • sale

Preparazione
Mondiamo il cavolfiore eliminando le foglie, tagliamolo a cimette quindi lo laviamo e lessiamo in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, nel frattempo affettiamo sottilmente il formaggio primo sale.

Scoliamo le cimette (conservando l’acqua di cottura) e mettiamole ad asciugare su un canovaccio, tamponandoli leggermente; scaldiamo quasi tutto l’olio in una padella e friggiamo le cimette di cavolfiore, ben asciutte, finché saranno dorate. Man mano che sono pronte, scoliamo con un mestolo forato su carta assorbente da cucina.

Portiamo a bollore l’acqua di cottura del cavolfiore dove lesseremo i bucatini molto al dente quindi scoliamoli e condiamoli con 4 cucchiai dell’olio utilizzato per friggere e con qualche cimetta che schiacceremo con i rebbi di una forchetta.

Ungiamo una pirofila da forno con l’olio extravergine rimasto, disponiamo uno strato di pasta, copriamo con uno strato di cimette di cavolfiore fritte ed infine con uno strato di formaggio primo sale; ripetiamo la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti e terminiamo con il formaggio.

Accendiamo il forno e portiamolo a una temperatura di 190°, inforniamo la pirofila di pasta e cavolfiore e facciamo cuocere per circa 30 minuti, accendendo il grill per gli ultimi 10 minuti; a termine cottura lasciamo riposare per alcuni minuti la pasta.

Translate »